Permessi a livello di record

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
cerelli

Permessi a livello di record

Messaggio da cerelli » 04 apr 2014, 08:49

Ciao a tutti, volevo sapere... anzi parto dalla mia esigenza e poi mi dite se scriptcase prevede già una cosa del genere oppure...

Ho un applicativo (desktop che devo trasferire in web) con tre utenti che si collegano. Uno è il titolare, gli altri due sono agenti.
Ho la tabella dei contatti. Per ogni contatto, il titolare, che può vedere e fare tutto sulla tabella, decide quali record della tabella l'agente a deve vedere, quali non deve vedere e quali può modificare. Stessa cosa per l'agente B.
In pratica devo avere i permessi di lettura, scrittura o eliminazione per ogni user dierattamente su ogni singolo record.

Scriptcase prevede già qualche cosa del genere o devo sviluppare io una logica di accesso ? (tipo ACL penso che sia).

Grazie.

Marco.

Fabio

Re: Permessi a livello di record

Messaggio da Fabio » 04 apr 2014, 10:35

Ciao, Scriptcase prevede già quest'esigenza.
Nel menù "Moduli" si trova la voce "Sicurezza".
Segui la creazione guidata ed il gioco è fatto.
Oltre alle necessarie tabelle creerà anche le maschere e grid per la gestione degli utenti e dei privilegi, oltre ad una control per il login che dovrà essere la pagina di accesso al tuo software.

Fabio

cerelli

Messaggio da cerelli » 04 apr 2014, 11:06

Grazie per la risposta. Ma devo usare l'opzione per utente e non per gruppo, giusto?

Fabio

Messaggio da Fabio » 04 apr 2014, 18:01

La logica è questa:
per utente:
ogni utente riceve privilegi relativi alle singole applicazioni

per gruppo:
i privilegi vengono assegnati ai gruppi ai quali gli utenti devono essere associati (es. amministratori..)

per applicazione:
ogni applicazione ha permessi specifici

Rispondi