Filtro di ricerca in PDF Report molto strano

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
Giovannino

Filtro di ricerca in PDF Report molto strano

Messaggio da Giovannino » 11 set 2020, 13:25

Ciao a tutti,

ho un pdf report che parte con un search e tra i campi selezionabili ho l' ID Fattura.
Il filtro prevede "Uguale a" e poi la lista delle fatture.
Selezione alcune fatture e poi clicco su ricerca.
Stranamente non mi stampa nessuna fattura ... nessun record trovato etc con la pagina bianca.
Se prendo la query che viene fuori in Debug Mode mi mette questo tipo di where alla fine...
Per i più tecnici di me è corretta ??? Se levo questo mi seleziona tutto correttamente .
Gli ID delle fatture selezionate sono 416, 415, 414

and ( Upper(invoices.InvoiceNumber) in (Upper('416'),Upper('415'),Upper('414')) ) order by invoices.InvoiceID DESC

A me sembra un po' strana
Grazie

Query completa:
SELECT invoices.InvoiceID as invoices_invoiceid, invoices.OfficeID as invoices_officeid, invoices.CustomerID as invoices_customerid, customers.CompanyName as customers_companyname, customers.Address as customers_address, customers.PostalCode as customers_postalcode, customers.City as customers_city, customers.State as customers_state, customers.Country as customers_country, customers.VatCode as customers_vatcode, customers.FiscalCode as customers_fiscalcode, invoices.EmployeeID as invoices_employeeid, invoices.InvoiceDate as invoices_invoicedate, invoices.InvoiceNumber as invoices_invoicenumber, invoices.currencyID as invoices_currencyid, invoices.RequiredDate as invoices_requireddate, invoices.OrderRef as invoices_orderref, invoices.RefGoodsDoc as invoices_refgoodsdoc, invoices.PaymentTermsID as invoices_paymenttermsid, invoices.BankDetails as invoices_bankdetails, invoices.service_typeID as invoices_service_typeid, invoices.ShippedDate as invoices_shippeddate, invoices.ShipVia as invoices_shipvia, invoices.CourierName as invoices_couriername, invoices.Freight as invoices_freight, invoices.ShipName as invoices_shipname, invoices.ShipAddress as invoices_shipaddress, invoices.ShipCity as invoices_shipcity, invoices.ShipRegion as invoices_shipregion, invoices.ShipPostalCode as invoices_shippostalcode, invoices.ShipCountry as invoices_shipcountry, offices.bankcode04 as offices_bankcode04, customers.Phone as customers_phone, customers.Fax as customers_fax, customers.Email as customers_email from invoices, customers, offices where invoices.CustomerID = customers.CustomerID and invoices.OfficeID = offices.officeID and ( Upper(invoices.InvoiceNumber) in (Upper('416'),Upper('415'),Upper('414')) ) order by invoices.InvoiceID DESC

Vincenzo

Re: Filtro di ricerca in PDF Report molto strano

Messaggio da Vincenzo » 11 set 2020, 16:39

Ma invoiceNumber nel database è numerico o stringa ?

Upper mette in maiuscolo, e se sono tutti e solo numeri non ha effetto, se invoiceNumber è stringa, e contiene uno spazio, non fa trovare la fattura, prova con Upper(Trim(invoices.InvoiceNumber)) .

Giovannino

Messaggio da Giovannino » 11 set 2020, 20:00

Ciao VIncenzo,

grazie per la rispo.
invoiceNumber è stringa ... Si perchè qualcuno mette le barre e anno etc. e quindi sono rimasto largo... ;-)
Io non faccio nulla nella query ...
Quello che ho messo come sintassi della query è quello che viene fuori dal debug e quindi è Scriptcase a crearla dal filtro di ricerca che ho messo prima di lanciare il ReportPDF.
Non saprei che trucco usare per non incorrere in questo problema.

Devo levare il nr fattura dal filtro di ricerca ?

Vincenzo

Messaggio da Vincenzo » 12 set 2020, 11:25

Il report PDF è vuoto, ma se esegui la query direttamente sul database, ritorna qualche record ?

La query mi sembra sintatticamente corretta, l'unico problema, è che se le stringhe delle fatture nel DB hanno spazi, prima o dopo, non essendoci il trim non te le trova, ma è solo un'ipotesi, va capito se la query ritorna dei dati o meno.

Giovannino

Messaggio da Giovannino » 12 set 2020, 13:34

Se levo l'ultima parte

and ( Upper(invoices.InvoiceNumber) in (Upper('416'),Upper('415'),Upper('414')) ) order by invoices.InvoiceID DESC

funziona ma ovviamente mi tira fuori tutte le fatture.

Il trim lo devo mettere nell' SQL del PDF report eventualmente . giusto ?

Vincenzo

Messaggio da Vincenzo » 13 set 2020, 21:14

Prima di rimettere mano al report PDF devi capire come mai quella query non tira fuori le fatture giuste, puoi provare con Upper(Trim(invoices.InvoiceNumber)) per vedere se è un problema di spazi, in ogni caso devi vedere cosa contiene il campo invoices.InvoiceNumber per la fattura 416, evidentemente non contiene '416' altrimenti apparirebbe nel report.

Giovannino

Messaggio da Giovannino » 14 set 2020, 08:52

Hey... trovato l'inghippo...
nel campo di selezione mi puntava all' ID invece che al NR e quindi per forza non trovava niente !!!
Grazie mille per l'assistenza !!!!

SELECT InvoiceID, concat(IF(length(InvoiceNumber)=1,concat('0',InvoiceNumber), InvoiceNumber), " - ", DATE_FORMAT(InvoiceDate, '%d/%m/%Y'))
FROM invoices
ORDER BY InvoiceID DESC

SELECT InvoiceNumber, concat(IF(length(InvoiceNumber)=1,concat('0',InvoiceNumber), InvoiceNumber), " - ", DATE_FORMAT(InvoiceDate, '%d/%m/%Y'))
FROM invoices
ORDER BY InvoiceID DESC

Rispondi