multiple form - validare la somma di una colonna

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
mariofg84

multiple form - validare la somma di una colonna

Messaggio da mariofg84 » 20 apr 2020, 19:58

Ciao sto creando un form per inserire scritture con linee multiple per il modulo di contabilità. Ho la colonna dare e avere. La differenza della somma delle due colonne deve essere zero affinche la scrittura sia valida.

Per validare il form questo ho provato in questo modo:

onScriptInit - creo variabile globale

[somma] =0; (codice eseguito una sola volta)

onValidate -

[somma] = [somma] + {dare}; (codice eseguito una volta per singola riga inserita)

Validation - vorrei validare il form se la somma di tutte le righe del form è uguale a zero.

Ho provato con il seguente in afterinsertall:

if([somma] != 0){
sc_error_message("somma incorretta");
}

Vorrei che il form non scrive nel database se la somma è diversa da zero. ma se applico il codice sopra nell'evento onafterinsertall mi da il messaggio di errore ma mi scrive il database con i valori sbagliati.

Quindi come posso validare un form di più righe basato sulla somma di una colonna?

Magari potrei far visualizzare il totale di una colonna in tempo reale prima di salvare il form? Ma nn so come fare... sono un principiante con scriptcase.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

Fabio

Re: multiple form - validare la somma di una colonna

Messaggio da Fabio » 21 apr 2020, 12:44

Ciao,
la gestione delle form multirecord è limitata proprio per il fatto che vengono gestiti più record.
Forse la soluzione più semplice sarebbe quella di intervenire sulla tabella, dopo l'inserimento, rimuovendo i dati inseriti se non richiesti.
L'aggiunta di un messaggio potrebbe informare l'utente.

mariofg84

Re: multiple form - validare la somma di una colonna

Messaggio da mariofg84 » 10 mag 2020, 21:05

Ciao magari è possibile inserire un contatore in alto nel form che fa la somma delle due colonne in modo che l’utente vede in tempo reale se la somma della colonna dare e uguale alla somma della colonna avere?

Rispondi