Strano comportamento form

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
mhanu70

Strano comportamento form

Messaggio da mhanu70 » 10 feb 2019, 17:27

Buonasera
Credo questo sia un bug
ho un form settato come in figura 1

Il form è un form detail sotto un master

questo è il problema. se ho più di un record in questo form/tabella di dettaglio (per esempio 2) come questi:

RECORD1 valore campo1------ valore campo2----- valore campo3

RECORD2 altro valore campo1------altro valore campo2------altro valore campo 3

se clicco sul simbolo matita per editare il primo record e poi annullo l'operazione senza fare nessuna modifica al record, cliccando quindi sull' icona "x" , anzichè visualizzarmi i record come prima che cliccassi sul simbolo modifica, me li visualizza così :

RECORD1 valore campo1------ valore campo2----- valore campo3

RECORD2 valore campo1------ valore campo2----- valore campo3

In pratica mi visualizza i campi con gli stessi valori in entrambi i record

fortunatamente non fa una effettiva modifica sul db perchè non c'è stata una effettiva modifica, ma il solo fatto di aver cliccato su modifica e poi aver cambiato idea con "cancel" crea questa cosa che confonde e spaventa l'utente che crede di avere rovinato il dato. ora se anzichè avere 2 record ne avessi 30 questo riguarderebbe i 29 sotto quel primo record. oltretutto se l'utente dovesse cercare di modificare e cliccare su aggiorna a quel punto si rovinerebbe il dato.

in figura 2 è come è impostato il form di dettaglio (nel quale si verifica il problema) rispetto al master.

A qualcuno è successo?

SC 9 ultima versione

Grazie
Allegati
2.jpg
2.jpg (57.46 KiB) Visto 4170 volte
1.jpg
1.jpg (58.58 KiB) Visto 4170 volte

Fabio

Re: Strano comportamento form

Messaggio da Fabio » 11 feb 2019, 21:49

Sembra proprio un bug, probabilmente dovuto a variabili ridondanti che non sono gestite correttamente.
Puoi segnalarlo a bugs@scriptcase.net .

mhanu70

Messaggio da mhanu70 » 16 feb 2019, 08:37

segnalato. Non ho avuto nessuna risposta. Speriamo.

In effetti ora ne noto anche un altro anche peggiore.

sempre stesso form dettaglio, campo settato su seleziona con select2 abilitato e lookup in altra tabella.
Opzione "più valori" abilitata per avere autocomplete multi value. tutto ok in fase inserimento.

Dopodichè se clicco su matita per modificare il record mi mostra il campo senza la funzionalità select2 ma come un semplice seleziona, oltretutto perdendo il focus sui valori selezionati (e presenti nel DB) se quindi a questo punto faccio aggiorna mi cambia il dato rovinando l'inserimento.

Se invece dopo aver inserito il record esco dal form e lo ricarico, questo non si verifica.

Credo che per una applicazione che si pone sul mercato con la pretesa di essere uno strumento per la gestione dei dati abbia un pò troppi bugs. Alcuni di quest sono proprio pericolosi per la stessa consistenza del dato.

mhanu70

Messaggio da mhanu70 » 19 feb 2019, 16:27

Fabio ha scritto: 11 feb 2019, 21:49 Sembra proprio un bug, probabilmente dovuto a variabili ridondanti che non sono gestite correttamente.
Puoi segnalarlo a bugs@scriptcase.net .
dopo molti botta e risposta la loro soluzione:

pulisci la cache del browser. Peccato che l'ho fatto innumerevoli volte e accade su più computer e postazioni diverse, sia dentro SC sia in produzione.
Vabbè

Rispondi