sc_apl_conf

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
Sandrol

sc_apl_conf

Messaggio da Sandrol » 08 feb 2018, 10:00

Ciao a tutti, qualcuno ha usato la macro sc_apl_conf per filtrare una grid all'avvio?
Ho fatto diversi tentativi e non funziona:
sc_apl_conf("grid_contratti.php", "start", "id = '45'");

qualche suggerimento?

rino
Contatta:

Re: sc_apl_conf

Messaggio da rino » 13 feb 2018, 22:58

hai letto il manuale relativo a questa macro?
dove è scritto che serve per "filtrare"?
se per "filtrare" intendi limitare la lettura ad una serie di record allora devi usare un istruzione che agisca sulla tabella ovvero una query .
Domandina ? che livello di conoscenza hai dele basi informatiche?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Sandrol

Messaggio da Sandrol » 23 feb 2018, 12:14

Ciao Rino, grazie per la tua risposta.
Capisco che per la fretta non ho esposto bene il quesito volevo soltanto sapere se qualcuno aveva già usato la macro in questione per filtrare o meglio per preimpostate un filtro prima della visualizzazione di una grid

Nel manuale di scriptcase si legge:
Ex. 5: Forces the "my_grid" application to start by filter.
sc_apl_conf("my_grid", "start", "filter");

Rispondo volentieri alla tua domanda, penso che io scrivevo software quando Tu ancora giocavi con i soldatini di piombo.
Pl/1, COBOL, RPG, FORTRAN, DELPHI, C++ e di recente PHP, JAVASCRIPT…..
Sono specializzato in ICR (Inteligent Character Recognition) in quest’ambito ho scritto una procedura per l’elaborazione dell’ICI (versamento imposta sulla casa) che è stata la più usata in Italia elaborava oltre 15.000.000 di versamenti ogni tre mesi. In partnership con CNC oggi Equitalia Servizi tra i miei clienti Monte dei Pasci, Banco di Napoli, Serit ecc.
Ti saluto cordialmente e mi permetto di darti un consiglio, la prossima volta che pensi di rispondere con arroganza ad un tuo collega, prima controlla i manuali e poi conta fino a 10.

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 25 feb 2018, 16:10

non mi va di litigare ti basti che il mio primo stipendio ufficiale IBM Italia Spa con qualifica di analista è datato anno 1977 e l 'ulitmo incarico da dipendente era con la qualifica di dirigente IT , sai quello che nella scala dei ruoli occupa il più alto, stato presso una struttura con oltre 3500 utenti di cui oltre la metà laureati in varie discipline e uno staff di collaboratori diretti (tecnici informatici) di 25 persone.

La morale è che non hai letto il manuale e che continui a non leggerlo nonostante il caldo invito.

Eppure dovresti sapere che se ricevi un invito del genere qualcosa sotto c è e non si tratta di giocare coi soldatini.

Dici di conoscere l'RPG quindi magari hai avuto a che fare col CPF o SSP , in tal caso sapresti ben conoscere istruzioni codificate con la tecnica delle tre consonanti tipo . strsrcpgm o dltpgmo o strprtwtr ...... ovvero con comandi che nel ,loro nome riportano sinteticamente il loro uso.

sc_apl_conf non ti ricorda nulla?
"Sc" sta per macro scriptacse
"apl" sta per application
"conf" sta per configurazione
Tradotto : la macro serve a configurare un applicazione

Leggere il manuale con calma e attenzione.

Se tu l 'avvessi fatto invece di far perdere tempo agli altri avresti già capito tutto

Leggiti il manuale ; ti aiuto mandandoti un screen ; le prime due righe sono illuminanti specie il verbo "start".

sai dove devi metterti i soldatini ? :lol:
Allegati
Macros - Scriptcase Manual.jpg
Macros - Scriptcase Manual.jpg (197.61 KiB) Visto 4247 volte
Ultima modifica di rino il 25 feb 2018, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 25 feb 2018, 16:50

completando invece la risposta , non per te che sei mega esperto , ma per gli altri , la macro , se lanciata per una griglia , permette l attivazione della funzione di filtro.

Le griglie possono essere lanciate o come risultato dell esecuzione di una query o con la finestra filtro per acquisire interattivamente alciuni parametri della query.

Quindi lanciano l app con il parametro filter si obbliga l app a aprirsi con la funzione di ricerca

Per chi sa leggere il manuale , l'inglese e ha un minomo di dimestichezza con la programmazione capirlo è gioco da ragazzi .

Se invece si vuole forzare un parametro della query allora le vie da seguire sono diverse la preferibile è l uso della macro sc_select_where(add)
Tutto chiaramente scritto nel manuale che chi ha fatto tutto quel ...... sa ben leggere
Scripcase non scirve manuali eccelsi ma le dritte chiare le sa dare , se uno legge il manuale.
Inoltre il sistema di help collegato alle macro è potentissimo per orientarsi, ovviamente per chi legge

Altra alternativa è usare la query con un parametro esterno , per inmtendeci le variaibli tra parentesi quadrate [].
Via preferibile alla manipolazione della where per motivi che chi ha un passato da cobol ,rpg .... sa benissimo ( questo senza bisogno di leggere il manuale) .

:lol:
scusate ma non riesco a trattenermi , ma quando cè vo cè vo :lol:
ps mai giocato a soldatini
Allegati
where.png
where.png (14.01 KiB) Visto 4246 volte
macro1.png
macro1.png (29.85 KiB) Visto 4246 volte
Rino Lo Turco

Rispondi