Ciao,
inizio a prenderci gusto con questo ScriptCase.
Nelle Form il campo ricerca (LookUp) è molto comodo ma va bene quando ho 20 / 30 record. Se devo fare una selezione tra 200 / 300 record la cosa si complica un po'.
Per esempio, immaginiamo di dover selezionare un fornitore che si chiama "Off. Mecc. Rossi Mario Snc". Probabilmente mi ricordo il cognome Rossi ma non certo che la ragione sociale inizia con "Off. ....".
A me piacerebbe avere un campo "Testo" con accanto un pulsante o icona (tipo lente o freccia) in modo da aprire una finestra di ricerca che accetta un testo per il filtro (es. Rossi) e se il soggetto non è presente, dalla stessa finestra, poter fare l'inserimento di un nuovo record cliccando sul tasto "Nuovo".
Qualcuno ha già trovato la soluzione?
Grazie
Biagio
Campo ricerca con bottone affiancato
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Re: Campo ricerca con bottone affiancato
Ciao,
anche questo problema l'ho risolto utilizzando il campo testo 'auto-complete' con a fianco il tasto "Modifica" che richiama una Form dalla quale posso aggiungere un record.
Vediamo se qualcuno ha già la soluzione per aprire la Form in modalità "Inserimento". Ho visto che è molto facile usare nell'evento:
Pero la stessa form la utilizzo anche in altri punti del programma e non la voglio aprire sempre in modalità inserimento. Mi servirebbe un "if" per condizionare questa opzione ma non so come fare.
Il codice dovrebbe essere così:
Il nome_applicazione_padre potrebbe essere un'altra Form o una Grid.
Suggerimenti?
Biagio
anche questo problema l'ho risolto utilizzando il campo testo 'auto-complete' con a fianco il tasto "Modifica" che richiama una Form dalla quale posso aggiungere un record.
Vediamo se qualcuno ha già la soluzione per aprire la Form in modalità "Inserimento". Ho visto che è molto facile usare nell'evento:
onApplicationInit
Codice: Seleziona tutto
sc_apl_conf("form_soci", "start", "new");
Il codice dovrebbe essere così:
Codice: Seleziona tutto
if(nome_applicazione_padre=" .. ????? ..."){
sc_apl_conf("form_soci", "start", "new");
}
Suggerimenti?
Biagio