allineamenti valori campi

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
rino
Contatta:

allineamenti valori campi

Messaggio da rino » 15 nov 2016, 23:47

Purtroppo sulla grafica sono un ciofeca ma qualcuno sa indicarmi come rendre di default tutti gli allineamenti dei campi a destra invece che a sinistra?specie sui numerici è orribile ;
sono stufo di riprendermi ogni form devo agire sul tema?

tnk
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

mhanu70

Re: allineamenti valori campi

Messaggio da mhanu70 » 17 nov 2016, 13:14

credo di si.
io mi sono preso un tema di sc, ne ho fatto una copia e ho modificato quella. perchè i temi nativi di SC...lasciamo stare.
mi sembra di capire che quando te ne fai una tua copia puoi fare molte più personalizzazioni con la modifica avanzata del tema.
Non so per l'allineamento ma le opzioni sono talmente tante che praticamente puoi agire su quasi ogni aspetto della grafica.

A tale proposito spero proprio che dalla prossima versione le cose sul piano grafico dei temi migliorino parecchio.
devo dire che a volte mi sembra di stare ancora nei primi anni 2000 quando vedo le app generate di default da sc.

E' vero che una web application deve prima di tutto funzionare, ma secondo me nel web l'aspetto grafico non è secondario, soprattutto in funzione della usabilità e facilità d'uso.
Anche un'interfaccia accattivante e moderna predispone l'utente ad usare un certo strumento oppure no.

non a caso sono nate professioni come quelle dell'UX designer etc..

rino
Contatta:

Re: allineamenti valori campi

Messaggio da rino » 17 nov 2016, 14:17

dipende, se si paral di un gestionale l aspetto grafico è del tutto marginale, quello che conta è la funziuonalità ovvero l ergonomicità dell interfaccia, per altro questo aspetto è richiamato da normative del settore.
solo pochi giorni fa ho visto la stessa applicazioen in formato carattere e in formaot gui , mi riferisco a un prodotto as400, nulal d adire il gui è sicuramente piu accattivante ma l operatività del carattere non ha eguali.
quello che trovo attualmente scomodo è il posizionamento degli oggetti , questo impedisce di realizzare facilmente zone logiche che permettano a colpo d occhio l identificazione dei dati trattati . Ovviamente tutto questo ha valore nel campo del gestionale dove l uso è intensivo e ripetitivo .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi