utilizzo macro sc_select_order()

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
olimpya53

utilizzo macro sc_select_order()

Messaggio da olimpya53 » 22 ott 2016, 04:37

Ho la necessità, secondo il valore di un parametro, di avere un ordine ascendente oppure discendente di una tabella

Nella grid interessata
in SQL metto questi parametri di ordinamento :

SELECT
.....
FROM
o_risultati
where ANNO_S='[a4]'
ORDER BY VALORE

nell'evento Onapplicationinit della grid inserisco il seguente codice :

if( [a6]=="X") {
sc_select_order("VALORE") = "VALORE"; // mantengo l'ordinamento ascendente originale
} else {
sc_select_order("VALORE") = "VALORE desc"; // vorrei stesso ordinamento ma discendente
}

ecco cosa accade

Se il valore di [a6] è uguale a X (cioè ordine ascendente) tutto ok

Se il valore di [a6] è diverso da X (cioè ordine discendente)

Mi appare sempre questo errore

Errore durante l'accesso alla banca dati:
You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'asc LIMIT 0,22' at line 1
SelectLimit(SELECT ................ from o_risultati where ANNO_S='2013' order by VALORE desc asc, 22, 0)]

:evil: :evil: :evil:

In sostanza cambia l'order by ma ci aggiunge anche asc,22,0

Non so come fare poiché la macro dispone di un solo parametro cioè il valore del campo da ordinare
Probabilmente sbaglio la sintassi oppure nella macro manca un flag di .t. o .f. per indicare se asc o desc ?

qualcuno mi può aiutare oppure indicare una soluzione alternativa ?

Ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a risolvere il problema.

rino
Contatta:

Re: utilizzo macro sc_select_order()

Messaggio da rino » 24 ott 2016, 09:22

da quello che ho letto riguardo la macro questa non prevede il parametro ordinamento, il che ha un senso visto che l ordinamento è gestibile direttramente nella grid lasciando libero l utente di scegliere che fare.

Non posso scendere nel dettaglio non avendo il progetto sotto mano ma, a naso, forse ti conviene lanciare due app diverse a seconda del parametro e approfittarne per indicare l ordinamento in modo evidente su una righa di intestazione delal grid.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

olimpya53

Re: utilizzo macro sc_select_order()

Messaggio da olimpya53 » 25 ott 2016, 02:26

l'ordinamento l'ho gestito nella colonna e funziona perfettamente, ma siccome gli utenti non sono tutti esperti ma soprattutto sono amante della perfezione, preferirei avere direttamente l'ordinamento dinamico.
per i dati si tratta di gare sportive i cui risultati vanno per alcune gare letti in ordine crescente (es. 100 metri risultato crescente. chi ha fatto il tempo più basso, mentre salto in lungo risultato discendente chi ha saltato di più).

Grazie comunque per il tuo suggerimento ora tenterò una nuova soluzione

Rispondi