Ciao a tutti!
Io ho una tabella spese che è in relazione alla tabella contatti.
Se decido di modificare la ragione sociale di un determinato contatto automaticamente
questa modifica mi si ripercuote anche nella tabella spese.
Peró questo comportamento non mi è molto congeniale perchè vorrei che le spese che ho inserito per esempio l'anno scorso mantengano la ragione sociale originaria e non quella modificata.
Voi come affrontate questo problema?
Se uso la tabella contatti solo per prelevare la ragione sociale e non collego le tabelle risolvo il problema, ma chiaramente il db ha valori ridondanti e quindi violo l'integrità referenziale.
Relazione tra tabelle
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Re: Relazione tra tabelle
Ciao,
in questi casi l'unica soluzione è salvare nella tabella spese i dati del contatto così come sono al momento dell'inserimento della spesa. Anche se ti sembra che i dati siano ridondanti.
Lo stesso funzionamento hanno per esempio i software di fatturazione. Prendiamo ad esempio l'aliquota IVA.
Nonostante esista sempre una tabella con l'impostazione dell'aliquota corrente, quando viene creato un record nelle righe della fattura, viene inserita l'aliquota corrente (prelevata dalla tabella di configurazione) come valore a se.
In questo modo, se dovesse cambiare, la fattura manterrà il valore storico.
Idem per i dati anagrafici: se una ragione sociale cambia, tutte le fatture precedenti al cambiamento devono rimanere intestate alla vecchia ragione sociale. NON devono passare alla nuova!
in questi casi l'unica soluzione è salvare nella tabella spese i dati del contatto così come sono al momento dell'inserimento della spesa. Anche se ti sembra che i dati siano ridondanti.
Lo stesso funzionamento hanno per esempio i software di fatturazione. Prendiamo ad esempio l'aliquota IVA.
Nonostante esista sempre una tabella con l'impostazione dell'aliquota corrente, quando viene creato un record nelle righe della fattura, viene inserita l'aliquota corrente (prelevata dalla tabella di configurazione) come valore a se.
In questo modo, se dovesse cambiare, la fattura manterrà il valore storico.
Idem per i dati anagrafici: se una ragione sociale cambia, tutte le fatture precedenti al cambiamento devono rimanere intestate alla vecchia ragione sociale. NON devono passare alla nuova!
Scriptcase supporto e vendita per l'italia
www.scriptcasecommunity.it
www.scriptcasecommunity.it
Re: Relazione tra tabelle
Ti ringrazio moltissimo per la conferma che mi hai dato!
Sto realizzando il nuovo gestionale della mia azienda che prima avevo
realizzato in Access
Anche con quello avevo utilizzato questo approccio e non ho mai avuto
problemi.
Conosco molto bene Access ma ritengo che scriptcase sia di gran lunga più
potente !
Sto realizzando il nuovo gestionale della mia azienda che prima avevo
realizzato in Access
Anche con quello avevo utilizzato questo approccio e non ho mai avuto
problemi.
Conosco molto bene Access ma ritengo che scriptcase sia di gran lunga più
potente !