Import da file excel
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Import da file excel
Salve a tutti
Volevo chiedere se qualcuno avesse mai scritto qualcosa come da oggetto,
vado al dunque avrei la necessità di selezionare un file excel ed inserirlo in una tabella nel db Mysql
vi ringrazio in anticipo.
ciao a tutti
Fabio
Volevo chiedere se qualcuno avesse mai scritto qualcosa come da oggetto,
vado al dunque avrei la necessità di selezionare un file excel ed inserirlo in una tabella nel db Mysql
vi ringrazio in anticipo.
ciao a tutti
Fabio
Re: Import da file excel
Deve essere un'importazione una tantum o una funzionalità del programma finale, da utilizzare più volte?
Scriptcase supporto e vendita per l'italia
www.scriptcasecommunity.it
Salve,
Deve essere inserito in una form da dare al cliente, al quale vorrei dare a disposizione un pulsante per selezionare il file excel, una volta selezionato inserire le varie righe nella tabella del db.
grazie in anticipo
Fabio
Deve essere inserito in una form da dare al cliente, al quale vorrei dare a disposizione un pulsante per selezionare il file excel, una volta selezionato inserire le varie righe nella tabella del db.
grazie in anticipo
Fabio
In questo caso devi creare una blank con il form ed il campo di tipo "file".
Puoi indirizzare il form alla pagina stessa o ad un'altra blank che esegue l'importazione.
Per l'importazione esistono molti script online che leggono le righe e le colonne di excel permettendoti di fare l'insert nel database.
Cerca su Google php+script+import+excel
Puoi indirizzare il form alla pagina stessa o ad un'altra blank che esegue l'importazione.
Per l'importazione esistono molti script online che leggono le righe e le colonne di excel permettendoti di fare l'insert nel database.
Cerca su Google php+script+import+excel
Grazie per la risposta
Sono riuscito a fare il tutto e funziona perfettamente
per dare un'indicazione agli altri membri del forum ho fatto in questo modo:
ho creato un pagina di tipo Controllo con un solo campo di tipo documento (nome del file), in modo che scriptcase provveda a fare l'upload del file excel,
poi ho utilizzato uno script phpexcelreader dove leggo il file excel con un ciclo for ed inserisco le singole celle in variabili di appoggio per poi costruire la insert nel db Mysql.
ps ho visto che scriptcase nella cartella prod/third contiene una cartella pxpexcel ma non sono stato capace di capire come funziona sinceramente, magari tu puoi darci un'occhiata e spiegarne l'utilizzo, visto che è a disposizione di tutti.
saluti
Fabio
Sono riuscito a fare il tutto e funziona perfettamente
per dare un'indicazione agli altri membri del forum ho fatto in questo modo:
ho creato un pagina di tipo Controllo con un solo campo di tipo documento (nome del file), in modo che scriptcase provveda a fare l'upload del file excel,
poi ho utilizzato uno script phpexcelreader dove leggo il file excel con un ciclo for ed inserisco le singole celle in variabili di appoggio per poi costruire la insert nel db Mysql.
ps ho visto che scriptcase nella cartella prod/third contiene una cartella pxpexcel ma non sono stato capace di capire come funziona sinceramente, magari tu puoi darci un'occhiata e spiegarne l'utilizzo, visto che è a disposizione di tutti.
saluti
Fabio
Ottimo.
Penso che quella cartella si riferisca alla funzione di importazione dati inclusa in Scriptcase.
Questa funzione però si esegue in ambiente Scriptcase e serve al programmatore per popolare il database, non è per l'utente finale.
Penso che quella cartella si riferisca alla funzione di importazione dati inclusa in Scriptcase.
Questa funzione però si esegue in ambiente Scriptcase e serve al programmatore per popolare il database, non è per l'utente finale.
Ok,
ma scusami la domanda, questa funzionalità non era stata implementata dalla versione 8 ?
io la cartella su citata me la ritrovo anche nella versione 7.
saluti
ma scusami la domanda, questa funzionalità non era stata implementata dalla versione 8 ?
saluti
una cosa è la possibilità, in fase di sviluppo di caricare file access, excel in un database fra le connessioni di scriptcase, questo è stato aggiunto nella versione 8, altra cosa è invece dare quest possibilità all'utente finale come propria applicazione.manzonif ha scritto:Ok,
saluti
Fra le librerie distribuite con SC c'è appunto phpexcel, che SC penso lo utilizzi quando ad esempio si fa un export di una grid, ma la puoi usare anche nelle tue applicazioni, anche io ho fatto un wizard per importare dati da un foglio di excel, e per utilizzare le librerie distribuite con SC faccio così
Codice: Seleziona tutto
// carico le librerie
require_once $this->Ini->path_third . '/phpexcel/PHPExcel.php';
require_once $this->Ini->path_third . '/phpexcel/PHPExcel/Writer/Excel2007.php';
$inputFileType = PHPExcel_IOFactory::identify($inputFile);
$objReader = PHPExcel_IOFactory::createReader($inputFileType);
$objReader->setReadDataOnly(true);
$objPHPExcel = $objReader->load($inputFile);
etc etc
Molto interessante questa soluzione. Complimenti.
l'ho trovata sul forum di SC, in effetti, meglio usare la libreria già presente, tra l'altro si possono creare file di excel anche complessi con quella libreria.admin ha scritto:Molto interessante questa soluzione. Complimenti.