Ciao, devo estrapolare dei righi fatture da un db. Nel singolo rigo ho la quantità ordinata. In un'altra tabella ho la quantità evasa ed è in relazione 1 a molti, in quanto io posso ordinare 10 ed evadere in due date differenti, quindi avrò:
tabella A:
rigo 1, ordinato 10
tabella B.
rigo 1, evaso 5
rigo 1, evaso 5
La mia domanda è: devo fare una query che estrapola già la somma dei righi evasi oppure tiro su tutto e poi le varie somme le faccio fare a SC?
Più in generale, la maggior parte del lavoro di group by, somma etc... meglio farlo gestire a SC?
Grazie.
Marco.
Linee guida per app grid
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Re: Linee guida per app grid
Anche in termini di prestazioni, è meglio preparare e lavorare il più possibile cone le viste del database oppure usare le potenzialità di SC ?
Grazie.
Grazie.
Per quanto riguarda le somme, in molti casi è più veloce una query sul db, piuttosto che uno script in php.
Sulle viste la mia esperienza è opposta:
le viste possono diventare pericolosamente lente con l'aumentare dei dati.
Quindi meglio non crearle come "tabelle" ma elaborarle al volo nel codice.
Sulle viste la mia esperienza è opposta:
le viste possono diventare pericolosamente lente con l'aumentare dei dati.
Quindi meglio non crearle come "tabelle" ma elaborarle al volo nel codice.
Giusto in questi giorni sto realizzando un sistema di controllo sanitario basato sui dati di tutto quanto accaduto ad ogni singolo assisitito dentor la proria asl. si tratta di milioni di records provenienti da oltre 10 diverse tabelle che vanno raggruppati , uniti , sommati etc.
Le prove le sto facendo su un ambiente win 7 discretamente carrozzato ma pur sempre un non server. Solo le viste mi hanno permesso di abbattere i tempi di ricerca da 4 muniti a meno di 30 secondi per i casi piu complessi. Ovviemente devi avere l ultima versione mysql, adilitare il motore innodb e usar einmodo corretto le chiavi .
Nel tuo caso la vista è un ottima soluzione e potresti anche inserire funzioni e procedure all interno della stessa. Altre accortezze riguardano la configurazioen di mysql ma non credo tu abbia necessità particolari come milioni e milioni di records da trattare , le configurazioni di base sono piu che idonee . Usare le viste in aggiornamento , dove possibile, può essere pesante, ma anche qui è relativo al volume . In defintiva dove puoi usa le viste , anche la sicurezza ci guadagna , la gestioen di mysql è sicuramente piu potente di sc in tema di accesso ai dati .
Le prove le sto facendo su un ambiente win 7 discretamente carrozzato ma pur sempre un non server. Solo le viste mi hanno permesso di abbattere i tempi di ricerca da 4 muniti a meno di 30 secondi per i casi piu complessi. Ovviemente devi avere l ultima versione mysql, adilitare il motore innodb e usar einmodo corretto le chiavi .
Nel tuo caso la vista è un ottima soluzione e potresti anche inserire funzioni e procedure all interno della stessa. Altre accortezze riguardano la configurazioen di mysql ma non credo tu abbia necessità particolari come milioni e milioni di records da trattare , le configurazioni di base sono piu che idonee . Usare le viste in aggiornamento , dove possibile, può essere pesante, ma anche qui è relativo al volume . In defintiva dove puoi usa le viste , anche la sicurezza ci guadagna , la gestioen di mysql è sicuramente piu potente di sc in tema di accesso ai dati .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase