Problemi accesso Database Oracle

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
boly64

Problemi accesso Database Oracle

Messaggio da boly64 » 21 nov 2015, 20:29

Buona Sera,

Ho ripeso un progetto sviluppato su base dati Oracle per implementazioni allora era sviluppato con la versione 8.0.0.25 , attualmente uso la versione di Scriptcase è la 8.1.017, il mio sistema è un windows 7 PRO e ho sempre usato il client di Oracle 11.2.0.3 ( non Instant Client ) con altri progetti e non ho avuto mai problemi.

L'errore in Scriptcase in fase di connessione alla database in fase di configurazione è:
"Errore di connessione
Impossibile caricare il driver specificato. Errore di sistema 1114: Routine di inizializzazione della libreria di collegamento dinamico (DLL) non riuscita.
(Oracle in OraClient11g_home1_32bit, C:\Oracle\OraClient11gR2\BIN\SQORA32.DLL). odbc_exec() expects parameter 1 to be resource, boolean given"

Non ho problemi del drive Oracle che uso con altri applicativi sia tramite odbc o accesso diretto.
I test su odbc e sqlplus non presentano problemi, la stessa diagnostica di Scriptcase riporta che è tutto regolare con Oracle.

Inizialmente pensavo che fosse il mio client sostituendolo con instant client ma il messaggio di errore non cambia.

Ho resettato la macchina più volte, configurando sia con instant client che client Oracle ma la situazione non cambia manualmente tramite sqlplus o odbc manualmente funziona tramite Scriptcase no.

Avete qualche consiglio ?
Grazie anticipatamente
Boly64

admin
Site Admin

Re: Problemi accesso Database Oracle

Messaggio da admin » 23 nov 2015, 13:54

Potrebbe dipendere dalla versione del driver Oracle. Forse SC non gestisce l'ultima versione.
La cosa migliore sarebbe aprire un ticket direttamente con gli sviluppatori di scriptcase.
Scriptcase supporto e vendita per l'italia
www.scriptcasecommunity.it

admin
Site Admin

Messaggio da admin » 23 nov 2015, 13:59

Questo link potrebbe essere utile:
support.scriptcase.net/index.php?/Knowledgebase/Article/View/519
Scriptcase supporto e vendita per l'italia
www.scriptcasecommunity.it

boly64

Messaggio da boly64 » 24 nov 2015, 19:30

Ciao,

avevo già visto ma non porta da nessuna parte, il roblema rimane.
Sono in contatto con Sc e stanno vedendo.
Grazie

Vincenzo

Messaggio da Vincenzo » 28 nov 2015, 09:47

boly64 ha scritto:L'errore in Scriptcase in fase di connessione alla database in fase di configurazione è:
"Errore di connessione
Impossibile caricare il driver specificato. Errore di sistema 1114: Routine di inizializzazione della libreria di collegamento dinamico (DLL) non riuscita.
(Oracle in OraClient11g_home1_32bit, C:\Oracle\OraClient11gR2\BIN\SQORA32.DLL). odbc_exec() expects parameter 1 to be resource, boolean given"
ma la DLL che tenta di caricare è presente nel messaggio ? o lo hai aggiunto tu ?

Io ho avuto un problema simile, SO a 64bit e client a 32ibt (per scriptcase), ho risolto modificando il PATH nelle variabili di ambiente di apache, inoltre cercandi in rete per l'errore molti consigliavano di controllare anche i permessi di accesso alla cartella del client oracle.

boly64

Messaggio da boly64 » 29 nov 2015, 09:57

Ciao Vincenzo,

Grazie della tua risposta,

sono nelle stesse tue condizione nella stessa macchina ho il Server Oracle 12c 64Bit e il client 11.0.2.0.3 32Bit, ho i permessi di Aministratore.
Per la DLL è quella originale di Oracle Client il messaggio allegato è quello utilizzando la connessione SC tramite ODBC e in modo diretto ho questo:

"Errore di connessione

ocilogon(): OCIEnvNlsCreate() failed. There is something wrong with your system - please check that PATH includes the directory with Oracle Instant Client libraries"
Quali sono le modifica sulle variabili su apache ?
Ho pure motato una macchina virtuale a 32bit ma ho lo stesso problema se uso l'ambiente installazione SC, se uso AMPP non ho problemi di Oracle, ma quelli di Zend Loader.

Sono in contatto con SC mi hanno dato dei consigli ma sonoancora in ballo.
Saluti
Boly64

Rispondi