Salve a tutti, cercherò di essere chiaro sperando di trovare qualcuno che mi aiuti.
Nel mio DB ho due tabelle:
utenti
schedaziende
la tabella utenti ha i dati di utenti registrati al sito e una volta registrati possono inserire i dati della propria azienda nella tabella schedaziende
In questa tabella sono registrati tutti i dati dell'azienda con un campo identificatico dell'utente id_utente corrispondente al campo utente id
come faccio a dire a scriptcase di riportare nella grid non il campo id_utente ma ad esempio il Nome e Cognome corrispondente per id nella tabella utenti?
Grazie in anticipo....
Connessione parziale tra due tabelle
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Re: Connessione parziale tra due tabelle
Ciao
Credo che tu debba andare nel menù di sx della tua grid, selezionare campi,
Poi il campo id utente e circa a metà della pagina dovresti trovare una sezione lookup.
Qui selezioni dalla combo la voce automatico e ti si dovrebbe aprire un textbox multilinea.
Selezioni il link con scritto select ... Selezioni la tabella, nel campo key selezioni id utente e ne campo sottostante selezioni dalla combo la voce campo e nella test box il valore che vuoi che sia visualizzato al posto del numero di id.
Spero che fosse questa la tua richiesta!!!
Credo che tu debba andare nel menù di sx della tua grid, selezionare campi,
Poi il campo id utente e circa a metà della pagina dovresti trovare una sezione lookup.
Qui selezioni dalla combo la voce automatico e ti si dovrebbe aprire un textbox multilinea.
Selezioni il link con scritto select ... Selezioni la tabella, nel campo key selezioni id utente e ne campo sottostante selezioni dalla combo la voce campo e nella test box il valore che vuoi che sia visualizzato al posto del numero di id.
Spero che fosse questa la tua richiesta!!!
-
Grazie mille, però con questa opzione posso attribuire ad un campo un valore di un campo presente nella stessa tabella, mentre a me serve un valore di una tabella diversa.
Quando clicchi sul link select ... Nella prima combo puoi selezionare la tabella su cui fare la query ,nella seconda il campo id utente e nella terza dove c'è il + e il - il campo da visualizzare.
In alternativa quando crei la grid dopo aver selezionato la tabella vicino alla multitext c'è una bacchetta magica.
Da li puoi personalizzare la query e creasti una join con entrambe le tabelle.
E' un più laborioso ma credo che sia più corretto e performante.
Se non ho capito bene la tua richiesta per cortesia puoi riformularla?
Saluti
In alternativa quando crei la grid dopo aver selezionato la tabella vicino alla multitext c'è una bacchetta magica.
Da li puoi personalizzare la query e creasti una join con entrambe le tabelle.
E' un più laborioso ma credo che sia più corretto e performante.
Se non ho capito bene la tua richiesta per cortesia puoi riformularla?
Saluti
-
Ciao e grazie per l'indicazione, ho scelto la soluzione più performante, cioè creare una grid che richiama tutte le tabelle con dati corelati.
Il problema però adesso è la form, nel senso che se ho una grid che lavora su 2 colonne come faccio a creare una form da collegare a questa grid che mi lavora su due tabelle?
Il problema però adesso è la form, nel senso che se ho una grid che lavora su 2 colonne come faccio a creare una form da collegare a questa grid che mi lavora su due tabelle?
Ciao
Non credo che tu possa crare un form che abbiaun join tra due tabelli, però potresti creare nella grido 2 link che richiamano le rispettive colonne!
Fammi sapere!!
Non credo che tu possa crare un form che abbiaun join tra due tabelli, però potresti creare nella grido 2 link che richiamano le rispettive colonne!
Fammi sapere!!