consiglio su data inserimento e data modifica

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
peraziende

consiglio su data inserimento e data modifica

Messaggio da peraziende » 28 set 2015, 17:03

Salve, ho realizzato una form per inserire degli annunci in un sito, volevo sapere come fare in modo che i due campi lavorino in questo modo;

datainserimento; vorrei che registrasse in automatico la data di inserimento annuncio

datamodifica; vorrei che pubblicasse in automatico la data dell'ultimo aggiornamento registrato

Come devo intervenire sui due campi????

Grazie di cuore .....

rino
Contatta:

Re: consiglio su data inserimento e data modifica

Messaggio da rino » 29 set 2015, 13:42

Hai diverse opzioni a scelta , puoi lasciare al data base agire o farlo dal form.
Nel caos del db , supponendo di usare mysql puoi generare i due campi con diversi valori di default , uno per udpate e l altro per aggiunta. Upi anche agire tramite trigger , dipende dalle versioni che usi.
Da dentro il form hai anche diverse vie , in fondo tu sai se sei in aggiunta o modifica e questo ti serve per proteggere i campi a seconda dei casi . per come riempirli puoi agire a livello di Onrecord o attraverso i default del form .
Anche qui le vie sono diverse e tutte valide.
puoi anche usare onupdate insomma hai diverse soluzioni possiibili
personalmente quando posso lascio tutti al motore del db che se da un lato vincola all uso di quel db , dal altro ha diversi vantaggi non indifferenti.
Sono scelte
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio

Re: consiglio su data inserimento e data modifica

Messaggio da Fabio » 02 ott 2015, 14:58

Quoto "rino".
Io utilizzerei direttamente le funzionalità del database.
OnUpdate: currentTimeStamp

Rispondi