Salve a tutti
Volevo chiedere se qualcuno sa come gestire in un report pdf con master e dettaglio (praticamente la stampa di una fattura) come fare a dirgli che se le righe di dettaglio da stampare sono più di 20 deve stampare un'altra pagina.
Grazie in anticipo
Fattura in pdf_report
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Re: Fattura in pdf_report
Ciao!!
Io faccio Così:
-Creo il pdf per la tabella dettaglio_fattura.
-Nell' impostazione alla voce tipo seleziono Records per Riga. (così mi da la possibilità di avere anche un intestazione e un piè di pagina)
-Altezza iniziale es. 155
-Altezza della linea es. 10
-Creo nuovi field per i campi che andranno in intestazione e nel piè di pagina. (es nr_fattura,data_fattura,Intestatario,ecc.)
-Nell'evento on record con la macro sc_lookup() carico i dati dalla tabella master_fatture
-Associo i campi ricavati dalla query ai field che ho aggiunto.
A questo punto per limitare il numero di record per pagina inserisco nella sezione layout/codice dopo tutti gli sc_pdf_print() questo:
L' if valuta se sono arrivato in in fondo alla pagina all'altezza di 220 dal margine superiore.
A questo punto genera la nuova pagina che manterrà nell'intestazione e nel piè di pagina i dati del master_fatture.
con la terza istruzione riposiziona i record in alto alla pagina all'altezza di 145 dal margine superiore.
Con l'incremento di 10 che ho impostato all'inizio il record nella nuova pagina sarà posizionato a 155 come da impostazione "Altezza iniziale".
Spero di essermi spiegato in modo chiaro!
Buon Lavoro..
Io faccio Così:
-Creo il pdf per la tabella dettaglio_fattura.
-Nell' impostazione alla voce tipo seleziono Records per Riga. (così mi da la possibilità di avere anche un intestazione e un piè di pagina)
-Altezza iniziale es. 155
-Altezza della linea es. 10
-Creo nuovi field per i campi che andranno in intestazione e nel piè di pagina. (es nr_fattura,data_fattura,Intestatario,ecc.)
-Nell'evento on record con la macro sc_lookup() carico i dati dalla tabella master_fatture
-Associo i campi ricavati dalla query ai field che ho aggiunto.
A questo punto per limitare il numero di record per pagina inserisco nella sezione layout/codice dopo tutti gli sc_pdf_print() questo:
Codice: Seleziona tutto
if (sc_pdf_get_y() >= 220)
{
sc_pdf_add_page();
sc_pdf_set_y(145);
}
A questo punto genera la nuova pagina che manterrà nell'intestazione e nel piè di pagina i dati del master_fatture.
con la terza istruzione riposiziona i record in alto alla pagina all'altezza di 145 dal margine superiore.
Con l'incremento di 10 che ho impostato all'inizio il record nella nuova pagina sarà posizionato a 155 come da impostazione "Altezza iniziale".
Spero di essermi spiegato in modo chiaro!
Buon Lavoro..
Ciao Lorenzo,
Grazie per la spiegazione e credo che sia una soluzione ottima, nel fine settimana mi cimento e poi ti mando un feed back per farti sapere come è andata
ti lascio la buona giornata
Fabio
Grazie per la spiegazione e credo che sia una soluzione ottima, nel fine settimana mi cimento e poi ti mando un feed back per farti sapere come è andata
ti lascio la buona giornata
Fabio
Ciao Lorenzo,
Ho avuto modo di dare uno sguardo veloce ma già al punto che citi tu:
-Nell' impostazione alla voce tipo seleziono Records per Riga. (così mi da la possibilità di avere anche un intestazione e un piè di pagina), anche settando records per riga non mi da la testata e il piè di pagina ma solo il corpo
Io sto usando la versione 8
hai suggerimenti ?
Ciao e grazie
Ho avuto modo di dare uno sguardo veloce ma già al punto che citi tu:
-Nell' impostazione alla voce tipo seleziono Records per Riga. (così mi da la possibilità di avere anche un intestazione e un piè di pagina), anche settando records per riga non mi da la testata e il piè di pagina ma solo il corpo
Io sto usando la versione 8
hai suggerimenti ?
Ciao e grazie
Scusami Tanto!!
Mi sono dimenticato due impostazioni!!
-Visualizza l'Intestazione da mettere a si
-Visualizzare il piè di pagina da mettere a si
Fammi sapere!!
Ciaooo
Mi sono dimenticato due impostazioni!!
-Visualizza l'Intestazione da mettere a si
-Visualizzare il piè di pagina da mettere a si
Fammi sapere!!
Ciaooo
Ciao Lorenzo
Grande soluzione, ho fatto subito un piccolo test e sembra funzionare tutto poi dopo con calma cerco di fare tutte le rifiniture del caso
grazie ancora
per qualsiasi aiuto non esitare a contattarmi anche in privato
Buona serata
Fabio
Grande soluzione, ho fatto subito un piccolo test e sembra funzionare tutto poi dopo con calma cerco di fare tutte le rifiniture del caso
grazie ancora
per qualsiasi aiuto non esitare a contattarmi anche in privato
Buona serata
Fabio
Mi collego qui per chiedervi un consiglio:
quando creo il pdf app, nel SQL metto la tabella dei righi. Poi per ogni campo eseguo un lookup per recuperare numero fattura, data e tutti i dati delle testata.
Ma non sarebbe meglio e più performante recuperare tutto una volta sola in SQL ?
Grazie.
quando creo il pdf app, nel SQL metto la tabella dei righi. Poi per ogni campo eseguo un lookup per recuperare numero fattura, data e tutti i dati delle testata.
Ma non sarebbe meglio e più performante recuperare tutto una volta sola in SQL ?
Grazie.