Utilizzo dell'intelligenza artificiale

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
rino
Contatta:

Utilizzo dell'intelligenza artificiale

Messaggio da rino » 27 giu 2025, 15:09

ho iniziato a usarla , visto che c è ho provato a farne un uso "professionale" .
uso claude.ai e dopo alcuni esperimenti ho deciso di attivare un abbonamento , hanno anche offerte mensili a tacito rinnovo .
ho deciso di usarla anche per avere supporto nel generare applicazioni sotto SC.
In linea di massima un esperienza positiva ma , e lo sottolineo, non è alla portata di tutti.

conosce abbastanza bene SC nel senso che sa cosa è , come è strutturato , ha dei limiti sulle macro (e questo non facilita affatto chi non conosce il prodotto).
l ho usata per realizzare alcune funzioni noiose e lunghe , mi sono spinto anche a provare ad affrontare la costruzione di select colorate (obiettivo ancora non raggiunto) .
Come dicevo la sue risposte non sono applicabili di brutto , vanno meditate e spesso la soluzione finale è ben diversa. forse sta ancora imparando o forse , come credo, ha dei limiti oggettivi .
Data in mano ad utente medio non offra grandi opportunità anzi direi che potrebbe essere pericolosa perché alcune soluzioni sono errate , a volte molto .
Mi ha fatto risparmiare tempo e noia , in fondo genera in pochi attimi un enorme numero di istruzioni.
Soon anche riuscito a riordinare un tracciato con oltre 150 colonne , in poco mi ha generato le istruzioni sql con l ordine che volevo, a mano sarei diventato isterico in breve .
Mi piace , sicuramente toglie il lavoro ai programmatori minutatori , quelli junior .
Un giocattolo niente male che abbinato a SC da buone soddisfazioni .
Che ne pensate?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio

Re: Utilizzo dell'intelligenza artificiale

Messaggio da Fabio » 28 giu 2025, 06:40

l'intelligenza artificiale è ormai uno strumento indispensabile, i vantaggi che offre sono così tanti che non è pensabile non approfittarne.
Di più.. sono convinto che nel prossimo futuro sarà integrata in tutti i software come Scriptcase, rendendo completamente diverso l'approccio alla scrittura del codice.
Aspettiamo e godiamoci il cambiamento 8-)

rino
Contatta:

Re: Utilizzo dell'intelligenza artificiale

Messaggio da rino » 30 giu 2025, 08:28

Ho provato a creare un form tramite controlli e tracciato html esterno realizzato da Ai (uso cloude.ai)
dio ci salvi .
Onestamente non so quanto questa AI impari , spesso trovo errori , dice hai ragione ma poi li ripropone , fosse un mio dipendente sarebbe già a mungere le mucche.
Comunque pur dichiarando espressamente l uso di SC non usa la sua sintassi in automatico quindi ogni volta va dettagliatamente indicata ogni regola sintattica ad esempio dimentica le istruzioni per definire i campi e altre cosette antipatiche. Forse è anche vero che dobbiamo noi im,parare a creare giusti prompt ma a quel punto non è forse meglio scrivere direttamente? Credo sia da costruirsi un modello di promt specifico ,forse.
In ongi caso oggi come oggi non è un nemico dei programmatori , ma neanche tanto amico :lol:

Chi sta facendo esperienze?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi