Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
-
romano
Messaggio
da romano » 01 ago 2024, 23:33
Sono passato alla versione con php 8.1, ho coretto i problemi segnalati. In locale tutto funzion perfettamente. Ho provveduto a caricare correttamente tutta l procedura sul server.
Ora con la procedura nomesito/_lib/prod/index.php devo collegare l'applicazione al server ed al database che utilizzo.
Inserisco corretamente i dati, ma dopo aver inserito username del database e password sull'indicazione del database da utilizzare appare la scritta
Loading... e non appaiono i 5 database dai quali poter scegliere quello da utilizzare per la procedura.
Qualcuno mi sa indicare come risolvereil problema ?
Se schiaccio il Tasto Test Connession mi risponde la connessione è coretta, ma non fa indicare il database che voglio utilizzare.
sul server linux utilizzo php 8.2 e databse Mysql versione 8.0
-
Vincenzo
Messaggio
da Vincenzo » 02 ago 2024, 16:56
hai menzionato 5 database sei forse su Aruba?
-
romano
Messaggio
da romano » 02 ago 2024, 23:05
si il server è Aruba
-
magre66
Messaggio
da magre66 » 03 ago 2024, 08:09
E' successo anche a me con Aruba.
Il problema è che l'utente con cui accedi non ha l'autorizzazione ad eseguire il SHOW DATABASES
Se non hai modo di modifcare i permessi sul database, che è la strada corretta, prova così:
modificare il file
_lib/prod/lib/php/devel/class/page/nmPageAdminSysAllConectionsCreateWizard.class.php
alla riga 126 //potrebbe essere diverso il numero di riga
//'VAL_BASE' => nm_crypt_encode_utf8($arr_fields['base']),
'VAL_BASE' => nm_crypt_encode_utf8('MioDatabase'), //nome del database da usare
Ovviamente devi fare attenzione a quando ripubblichi a non sovrascrivere questo file
Mario Greco
-
Vincenzo
Messaggio
da Vincenzo » 03 ago 2024, 09:48
L'utente DB di aruba non ha quel privilegio in effetti, quindi va in errore e non puoi scegliere il database, io ho risolto in questo modo, le impostazioni sono memorizzate nel file config.php ( o qualcosa del genere non ricordo di preciso ) , il file di fatto contiene le impostazioni serializzate con la funzione serialize di PHP, qualcosa tipo
vedrai che ci sono le variabili db_user, db_password etc, ho creato il file in locale in sviluppo , quindi creando la connessione etc, e poi ho sostituito quello in produzione, essendo testo puoi al limite cambiare qualcosa se serve.
-
rino
-
Contatta:
Messaggio
da rino » 03 ago 2024, 13:27
La soluzione , l unica degna di questo nome , è abbandonare aruba . Aruba non garantisce i livleli minimi per poer eseguire prodoti aziendali ,inoltre ha mille problemi di sicurezza .
io ho preferito migrare verso ovh , rimanendo in europa cosi rispetto la normativa gdpr . alla resa di conti non costa di più perchè se non altro si evitano mille problemi .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase
-
romano
Messaggio
da romano » 05 ago 2024, 16:19
Dopo aver richiesto al servizio tecnico diaruba i abilitare il privilegio di show databases, mi è stato negato per cui ho utilizzato con successo il metodo che mi ha indicato magre66 che ringrazio.
Però ascolterò il consiglio pervenuto da rino di cambiare provider.
Grazie a tutti per le risposte.
Roberto Romano
-
rino
-
Contatta:
Messaggio
da rino » 09 ago 2024, 03:48
Aruba nasce essenzialmente per la 'massa' , solo pagando forti cifre si otiene un servizio indipendente che altri invece offrono a minor prezzo e con spesso garanzie maggiori.
SC permette di generare prodotti complessi che rientrano faiclmente nella categoria dei gestionali e quindi richiedono server 'disponibili'.
Aruba non nasce per questo tipo di mercato , al contrario per sempio di ovh o amazon o altri che nascono per percati più 'professionali'. Bisogna però fare i conti con le normative sui dati oltre che su quelle delle singole nazioni ( per esempio i server ubicati nel continente africano o asiatico devono sempre essere disponibii all' accesso da parte dell'autorità ) .
Oggi la tecnologia della virtualizzazione permette di avere server gestibili autonomamente con costi del tutto ridicoli garantendo al contempo fiaile scalabilità ,addirittura è possibile ottenere dimensioniche si adattano automaticamente alla domanda temporanea, su questo a mio parere OVH è vincente oltre a permettere ubicazioni delle farm selezionabili dall utente ( io uso farm sparse per tutta europa cosi ho una ridondanza libera dal limite fisico) .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
-
magre66
Messaggio
da magre66 » 09 ago 2024, 09:47
Ciao Rino,
condivido pienamente la tua analisi di Aruba e anch'io non la uso più per pubblicare le applicaizoni SC. Personalmente l'anno scorso ho avuto una pessima esperienza con ovh su cui avevo qualche server e, dopo averne provati un po' in giro per l'Europa, mi sono spostato su provider italiani. Credo che alla base di tutto ci deve essere la consapevolezza del cliente che non può avere un'applicazione pubblicata spendendo 30 euro all'anno....
Mario Greco
-
rino
-
Contatta:
Messaggio
da rino » 16 ago 2024, 13:24
magre66 ha scritto: 09 ago 2024, 09:47
Ciao Rino,
condivido pienamente la tua analisi di Aruba e anch'io non la uso più per pubblicare le applicaizoni SC. Personalmente l'anno scorso ho avuto una pessima esperienza con ovh su cui avevo qualche server e, dopo averne provati un po' in giro per l'Europa, mi sono spostato su provider italiani. Credo che alla base di tutto ci deve essere la consapevolezza del cliente che non può avere un'applicazione pubblicata spendendo 30 euro all'anno....
sono curioso di conoscere meglio la tua esperienzacon ovh. io da anni mi ci trovo bene persino quando hanno avuto l attentato , hanno offerto massima collaborazioen e ristoro dei costi oltre il reale danno subito . trovo la documentazione un po caotica ma tutto sommato comprensibile . certo richiede una base di conoscenza se usi server VPS o totalmente tuoi . ne ho al momento tre configurati come ho semppre deisderato usando CWP come pannello . uso anche un profilo di posta che mi permette di non preoccuparmi di eventuali blocchi google et simila
Rino Lo Turco