CAMBIO DATABASE INSTALLAZIONE SCRIPTCASE 9

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
Andrea-TSA

CAMBIO DATABASE INSTALLAZIONE SCRIPTCASE 9

Messaggio da Andrea-TSA » 06 ott 2017, 17:51

Ciao a tutti ,

ho Scriptcase 9 installato su un server linux con la connessione in fase di installazione ad un database Mysql di un altro server . ora il mio intento anche per velocizzare il tutto sarebbe quello di cambiare il puntamento del database mysql al database mysql interno al server linux dove risiede anche SC.

poi un altra curiosità visto che SC consiglia di usare SQLite (non capisco per che non mysql), volevo sapere se si poteva cambiare a questo putno non solo il puntamento del database mysql da esterno a interno ma anche il tipo , quindi da mysql a sqlite.

grazie mille per il supporto !

ps : non voglio reinstallare tutto su una nuovo server , e come mia prima scelta comunque sarebbe quella di migrare il db mysql esterno sul db mysql interno al server .

grazie

Fabio

Re: CAMBIO DATABASE INSTALLAZIONE SCRIPTCASE 9

Messaggio da Fabio » 07 ott 2017, 08:02

Il database SQLite è lo standard dell'installazione Scriptcase, è consigliato non perché sia migliore ma semplicemente perché con quello sono sicuri che tutto funzioni a dovere.
Si tratta comunque del database necessario a Scriptcase per funzionare, non di quello che dobbiamo usare per i progetti che realizziamo.

Se lo scopo è di modificare il database di funzionamento di scriptcase (quindi non quello dei progetti), io farei una nuova installazione e poi con la procedura di export ed import porterei i progetti dalla vecchia alla nuova installazione.
Se invece la necessità è di modificare il database dei progetti, basta modificare la connessione e poi fare i necessari ritocchi alle query delle varie applicazioni.

Andrea-TSA

Messaggio da Andrea-TSA » 07 ott 2017, 11:02

ok grazie ,

si il mio scopo è quello di cambiare il db dell'installazione ... ma non voglio reinstallare tutto , non esiste un file dove SC dichiara la connessione al database ? vorrei modificare solo questo e non installare tutto.

grazie
A.

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 07 ott 2017, 16:19

si che esiste ma è criptato :D
anche loro hanno segreti da difendere

segui la via canonica rischi meno problemi
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Andrea-TSA

Messaggio da Andrea-TSA » 09 ott 2017, 07:41

BRUTTA COSA !!! :D :D :D :D :D
anche perché nascondere cosa ? è una cosa dell'utente finale che non va a "sbirciare" nel loro motore di sviluppo !!!

ma se brutalmente rinomino il database attuale , quando avvio SC , mi dovrebbe chiedere che non trova più il DB e quindi magari posso ridargli il puntamento del nuovo db locale .....

troppo ottimista ? :D :D :D che non ho proprio tempo e voglia di fare tutta la procedura di installazione per una cosa così banale _!!!!

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 10 ott 2017, 16:54

veramente se parliamo del db usato da SC per realizzare le app è roba loro ed è correttamente coperto da segreto industriale.
il prodotto da te realizzato attraverso l uso del loro prodotto è di tua licenza ed è un derivato di cui hai tutto in mano .
Prima di definire "brutta cosa" perchè non si perde un po di tempo a studiare e valutare le cose?.

poi per fare l attività che richiedi non puoi accedere al "cuore" del prodotto questa è la licenza che hai sottoscritto.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Andrea-TSA

Messaggio da Andrea-TSA » 10 ott 2017, 17:01

no io parlo semplicemente dei parametri di connessione del db dell' installazione di SC ..cioè devo spostare fisicamente il mio db mysql dove ho effettuato l'installazione , quindi la cosa brutta è che devo reinstallare il mondo solo perchè SC non mi da la possibilità di fare un cambio di parametri di connessione del db? se questo è lo farò pero lo reputo assurdo che per fare un operazione da 5 m devo impiegare mezza giornata : )

Fabio

Messaggio da Fabio » 10 ott 2017, 20:27

La soluzione forse c'è:
entra nella cartella di installazione di scriptcase (wwwroot/scriptcase).
Rinomina il file config_.php in config.php, poi richiamalo via browser (no link please::8090/scriptcase/config.php).
Nel riquadro indicare i seguenti dati:
Server: -percorso del tuo database-
Username: utente amministratore di scriptcase (normalmente admin)
Password: password dell’utente amministratore.
Database: “lasciare vuoto”
DBMS: MySQL

Andrea-TSA

Messaggio da Andrea-TSA » 11 ott 2017, 22:20

ciao fabio ,

purtroppo mi dice :

Not Found
The requested URL /scriptcase/devel/config.php was not found on this server.

ovviamente il file è presente nel server ...ma se brutalmente rinomino il database mysql , e poi provo ad accedere a SC , lui mi dovrebbe dire o chiedere la nuova connessione ?

grazie
A.

Fabio

Messaggio da Fabio » 13 ott 2017, 08:16

Ciao.
Il problema del file non trovato è sicuramente dovuto ad un errore di percorso. Controlla bene.
Se il file c'è deve aprirsi.

Rispondi