Salve a tutti. Vorrei chiedervi un aiuto per risolvere il seguente problema :
Dovrei modificare il valore di un campo su più record contemporaneamente. Per esempio se ho un'applicazione Grid come faccio a cambiare con un pulsante Run il valore di un determinato campo su tutti i record che ho selezionato ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi ma ci sto sbattendo la testa da un po.
Aggiornare un campo su più record contemporaneamente
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
-
Re: Aggiornare un campo su più record contemporaneamente
scusa ma non capisco se non sai che istruzione usare o dove e come usarla .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
-
infatti non so che istruzione devo usare sul pulsante RUN.
Se ho capito bene occorre scrivere l'istruzione sull'evento onfinish del pulsante RUN e in automatico la esegue per tutti i record selezionati. Ho capito bene ? quale istruzione devo eseguire ?
Se ho capito bene occorre scrivere l'istruzione sull'evento onfinish del pulsante RUN e in automatico la esegue per tutti i record selezionati. Ho capito bene ? quale istruzione devo eseguire ?
questo è un classico problema di programmazione in sintesi logica devi farti un loop che aggiorna il db.
per farlo ci sono molti modi da leggi e scrivi via php , per esmepio, a aggiorna via sql.
la scelta è libera , in fondo sono tante le vie che portsano a roma.
vode eseguire? mi pare ovvio nel run del bottone , che dati uare? dipende da ciò che hai e da come imposti le cose
puoi agie sulle singole righe direttamente o selezionarle e in un colpo solo agire .
se usi la tecnica del prima selezioni e poi esegui si hai detto giusto , e questo è il momento in cui fai . il cosa anzi il come fai dipende dalla scelta di sopra .
per farlo ci sono molti modi da leggi e scrivi via php , per esmepio, a aggiorna via sql.
la scelta è libera , in fondo sono tante le vie che portsano a roma.
vode eseguire? mi pare ovvio nel run del bottone , che dati uare? dipende da ciò che hai e da come imposti le cose
puoi agie sulle singole righe direttamente o selezionarle e in un colpo solo agire .
se usi la tecnica del prima selezioni e poi esegui si hai detto giusto , e questo è il momento in cui fai . il cosa anzi il come fai dipende dalla scelta di sopra .
Rino Lo Turco
-
Grazie Rino per le tue indicazioni ... Ho provato con un update tipico di mysql ma non funziona. Potresti darmi qualche suggerimento.pratico ? Grazie ancora.
update non è tipico di mysql ma è un istruzione sql che è l'unico linguaggio col quale puoò intergarie col db.
è l istruzione sql con la quale effettui l aggiornamento sul db può essere usata con clausola where oppure no.
Non stiamo parlando di noccioline
Se non funziona hai solo errato a scriverla, prova a usare l opzione degub per vedere se la esegui e come la esegui.
Se non la esegui allora significa che non entri nella routines , il richiamo che usi ha un errore ritengo logico.
è l istruzione sql con la quale effettui l aggiornamento sul db può essere usata con clausola where oppure no.
Non stiamo parlando di noccioline
Se non funziona hai solo errato a scriverla, prova a usare l opzione degub per vedere se la esegui e come la esegui.
Se non la esegui allora significa che non entri nella routines , il richiamo che usi ha un errore ritengo logico.
Rino Lo Turco
Ciao,
la sintassi di update da usare nei pulsanti run è la seguente:
sc_exec_sql("UPDATE miaTabella SET mioCampo = 'qualcosa' WHERE campoID = '".{nome_campo_id}."'");
la sintassi di update da usare nei pulsanti run è la seguente:
sc_exec_sql("UPDATE miaTabella SET mioCampo = 'qualcosa' WHERE campoID = '".{nome_campo_id}."'");
-
Grazie Fabio ... funziona alla grande