Ciao a tutti,
non so se questo argomento è OT ma ci provo ugualmente.
Situazione: in studio utilizziamo più indirizzi di posta elettronica (alcuni legati alla persona, altri generali). Attualmente ogni casella di posta viene backuppata (scusate il termine) attraverso l'utility del client mail (Outlook) salvando così tutti i messaggi indistintamente.
Obiettivo: ho l'esigenza di esportare alcuni messaggi ricevuti (inclusi gli allegati) in un unico archivio messaggi:
- consultabile da chiunque (membri dello studio);
- con una funzione di ricerca;
- mantenendo comunque un formato standard del messaggio (.eml o .pst) completo di intestazione, body ed allegati.
Sicuramente SC è perfetto per un'applicazione del genere. Ora si tratta di capire, e qui vorrei sentire chi ha già fatto cose simili, se con SC è più conveniente memorizzare il singolo messaggio nel database (compreso gli allegati), oppure lasciarlo nel suo formato originale e memorizzato in una cartella, utilizzando il database solo come interfaccia per la ricerca rapida del messaggio (oppure come filtro per visualizzare tutti i messaggi dello stesso mittente).
Penso che entrambe le strade siano percorribili (forse ce ne sono anche altre), ciò che vorrei capire è se SC ha dei limiti per i quali una strada risulta meno funzionale dell'altra.
Se a qualcuno è venuto in mente la soluzione di una casella di posta elettronica specifica, che riceve i messaggi tramite l'opzione inoltra, dico subito che non è male. L'unica fregatura è che perdo la struttura originale perchè il messaggio risulta essere un invio a me stesso.
Attendo suggerimenti
Biagio
Messaggi di posta e SC
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Re: Messaggi di posta e SC
E' una scelta di cui SC non è un elemento. SC permette solo di generare script in PHP e javascript con poco lavoro. Permette di dare una struttura a una serie di script all interno di un sistema più o meno complesso.biagio63 ha scritto: 13 feb 2017, 17:08 Sicuramente SC è perfetto per un'applicazione del genere. Ora si tratta di capire, e qui vorrei sentire chi ha già fatto cose simili, se con SC è più conveniente memorizzare il singolo messaggio nel database (compreso gli allegati), oppure lasciarlo nel suo formato originale e memorizzato in una cartella, utilizzando il database solo come interfaccia per la ricerca rapida del messaggio (oppure come filtro per visualizzare tutti i messaggi dello stesso mittente).
Le scelte che proponi sono del tutto indipendenti dallo strumento , sono scelte di un livello superiore .
Conservare dati in un db ha per contro un peso maggiore del db , ma questo ha rilevanza in certi ambienti , in altri, la maggiior parte, è del tutto ininfluente.
A favore la conservazione in un db ha una maggiore sicurezza , gli accessi sono gestibili molto più intimamente , e una maggiore portabilità tra ambienti diversi.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase
Re: Messaggi di posta e SC
Visto che i messaggi verrebbero salvati in una intranet non è importante la sicurezza. Non ci sono nemmeno dati sensibili.
Mi è venuta questa idea (se realizzabile):
1) Drag and drop del messaggio che voglio salvare nella cartella "in_corso";
2) Periodicamente una funzione php :
a) fa il parsen dei files contenuti nella cartella su indicata;
b) estrae i dati che mi interessano e li memorizza nel db;
c) sposta il file processato nella cartella "archivio".
In questo modo conservo il file originale ma allo stesso tempo interrogo il db senza leggere necessariamente il file originale.
Cosa dite?
Mi è venuta questa idea (se realizzabile):
1) Drag and drop del messaggio che voglio salvare nella cartella "in_corso";
2) Periodicamente una funzione php :
a) fa il parsen dei files contenuti nella cartella su indicata;
b) estrae i dati che mi interessano e li memorizza nel db;
c) sposta il file processato nella cartella "archivio".
In questo modo conservo il file originale ma allo stesso tempo interrogo il db senza leggere necessariamente il file originale.
Cosa dite?