Errore creando una nuova connessione

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Fabio Caniggia

Errore creando una nuova connessione

Messaggio da Fabio Caniggia » 12 dic 2016, 21:18

Salve a tutti,
uso scriptcase ormai da parecchi anni e quindi ho creato parecchi nuovi progetti.

Ma oggi ho provato nel mio ambiente di sviluppo a creare un nuovo progetto e arrivato al momento di creare la connessione, scelgo MSSQL Server e inserisco i soliti dati che utilizzo sempre da questo cliente:
DBMS Driver: MSSQL Server
Server/Host: 192.168.2.7
Username: fabio
Password: ********
Cliccando su List Database mi fa vedere tutti i database, ne scelgo uno qualsiasi ma facendo poi "Test Connection" ottengo l'errore:

Connection Error
Il contesto di database ? stato sostituito con 'MAGIA'. Declaration of ADODB_mssql::PrepareSP() should be compatible with ADOConnection::PrepareSP($sql, $param = true)

Sto utilizzando un ambiente di sviluppo su Windows 7, dove ci sono altri 3 progetti con altrettante connessioni che hanno gli stessi parametri di ip, username e password.

Quindi non posso creare la nuova connessione (e di conseguenza il nuovo progetto)

Qualcuno sa come risolverlo ?

Grazie in anticipo !

Fabio

Re: Errore creando una nuova connessione

Messaggio da Fabio » 12 dic 2016, 22:57

Ciao e ben venuto nel forum.
Come prima cosa imposterei Scriptcase in inglese, così da leggere l'errore senza la traduzione ambigua di Google translate.
Inoltre: "MAGIA" ti dice qualcosa? Potrebbe essere il nome parte del nome di una tabella o del database? Magari c'è qualche tabella corrotta o nome non valido.
Facci sapere..

Fabio Caniggia

Messaggio da Fabio Caniggia » 13 dic 2016, 08:08

Ciao Fabio,
grazie mille per il benvenuto e per la risposta.

Ho provato ad impostare la lingua di scriptcase in inglese ma il messaggio che compare continua ad essere, nella prima frase, in italiano.
Immagino allora che sia un messaggio di sistema, non di scriptcase.

MAGIA è il nome del database che seleziono per la connessione; ovviamente ho provato a cambiarlo, scegliento anche il classico "master" ma a parte la modifica del messaggio di errore, non cambia nulla.
L'utente che utilizzo è un administrator, ha diritti su tutti i database ed è quello che ho sempre utilizzato con le altre connessioni.

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 13 dic 2016, 12:54

la prima cosa che mi viene in mente è se hai ricevuto aggiornamenti specie sul motore bd o SO. Win 7 sta mandando diversi aggiornamenti e l errore parrebbe di interfaccia ADODB.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio Caniggia

Messaggio da Fabio Caniggia » 14 dic 2016, 10:21

Ciao Rino,
grazie per la risposta.

In effetti ho fatto degli aggiornamenti: quello che mi lascia perplesso è che le "vecchie connessioni" continuano a funzionare tranquillamente (per fortuna!), sembra che il problema nasca solo per la creazione di una nuova...

Antonio

Messaggio da Antonio » 25 dic 2016, 23:40

Ciao Fabio,

volevo sapere se hai risolto.
Anch'io ho dei problemi di connessione a SqlServer.

Fabio Caniggia

Messaggio da Fabio Caniggia » 29 dic 2016, 12:57

Ciao Antonio,
purtroppo non ho risolto.
Dopo le feste ho intenzione di installare l'ambiente di produzione su un'altra macchina e vedere se così va a posto.
Ti faccio sapere !

Ciao

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 29 dic 2016, 15:45

sbaglio o l aggiornamento di stanotte interessava anche problemi del genere?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Fabio Caniggia

Messaggio da Fabio Caniggia » 12 gen 2017, 16:54

Ciao Rino,
ho riprovato poco fa e l'errore si è ripresentato.
Devo proprio ritagliarmi del tempo per approntare un'altra macchina e trasferire lì l'ambiente di produzione e riprovare...

Rispondi