Il meteodo migliore per sviluppare Reports

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
gianpagi

Il meteodo migliore per sviluppare Reports

Messaggio da gianpagi » 29 nov 2016, 08:57

Buongiorno a tutti,
dopo aver completato una prima applicazione apprezzo davvero Scriptcase per le possibilità che offre nativamente consentendo di sviluppare in tempi rapidi e offrendo la soluzione per ogni problematica (al momento ..).

Purtroppo ho provato a utilizzare i Report PDF integrati in SC 8 e devo dire che sono uno strumento assolutamente limitato e macchinoso inadatto per lo sviluppo di reports complessi (e anche per quelli più semplici..). Chiaramente è la mia opinione.

Quale potrebbe essere il tool/metodo di sviluppo più efficiente per la realizzazione di report integrati in Scriptcase, in grado ricevere parametri anche complessi ?

Nella versione 9 sono previsti aggiornamenti per i Reports ?

Saluti
Gianpaolo

rino
Contatta:

Re: Il meteodo migliore per sviluppare Reports

Messaggio da rino » 30 nov 2016, 00:34

Sc per la parte pdf si appoggia all alibreria terza TCPDF la più ustaa e migliore libreria attualmente disponibile.
https://tcpdf.org/

Dai un occhiata agli esempi , con SC puoi fare tutto sia usando un app blank che la app pdf .
L app pdf è un pò da comprendere e ha un rischio nascosto ovvero se fai delle modifiche dirette alla gestione della stampa esite la possibilità che una riorganizzaizone del app ti bruci tutto.
Usando l app blank hai tutto a disposizione .
Puoi usare le macro SC o richiamare i comandi originali .
l unico problerma, almeno per me, è la nuova organizzaizoen del manuale tcpdf , la precedente era migliore , trovavo subito cosa mi serviva.

Adesso stor realizzando report di analisi chimiche con diagrammi e altro, report che una volta generati sono salvati in automatico sul server , l utente non deve far nulla neanche preoccuparsi dei nomi .
Ho realizzato un sistema di fatturazione semi batch, ovvero eseguo una multi scelta e il sistema genera tanti file quante sono le scelte e tutti salvati in automatico con il proprio nome , ovviament eusando l app blanck dovento gestire e mio comodo ogni singolo pdf generato.
Oltre al uso del pdf puoi usare un altro metodo attraverso i template html ; in rete esiste una discreta documentazione anche se spesso in portoghese .
Sul pdf tien i presente che puoi anche criptare e firmare il documento oltre che proteggerlo e assegnare le chiavi di ricerca , gli indici etc etc. non hai limiti.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

gianpagi

Messaggio da gianpagi » 30 nov 2016, 10:36

con le app blank è possibile anche il passaggio di parametri ?

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 30 nov 2016, 11:40

certo che si
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi