avvio ed esecuzione applicazioni esterne

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
crplcn

avvio ed esecuzione applicazioni esterne

Messaggio da crplcn » 22 nov 2016, 14:30

Salve. Premetto che sono alle prime armi sia con Scriptcase che con PHP per
cui chiedo anticipatamenbte scusa della possibile domanda banale. Ho alcune applicazioni scritte in Microsoft Access:
riesco da un menu scriptcase o da una form a lanciarne l'esecuzione. In parole povere come faccio da SC a eseguire una applicazione sterna? Il massimo sarebbe popi se l'applicazione potesse restando visualizzata all'interno dell'applicazione SC.
Grazie a tutti.
Luciano

gianpagi

Re: avvio ed esecuzione applicazioni esterne

Messaggio da gianpagi » 24 nov 2016, 12:52

Ciao , mi associo.
Non credo sia un problema di Scriptcase ma del tipo di applicazioni http con browser che per motivi di sicurezza non permettono di eseguire comandi client. Si possono eseguire collegamenti con altre applicazioni http con dei link ad url , utilizzare web services e/o json.

Ma come fare ad eseguire programmi lato client (magari con cmd) inviando parametri e ricevendo i risultati (ad esempio l'invio di un file in stampa tramite Adobe) ?

Gianpaolo

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 25 nov 2016, 00:34

Facile :mrgreen:
in fondo come faccio attraverso una pagina web ( è quello che alal fin fine crea SC) prendere possesso del PC client e magari inocularci un virus? o farmi un giretto sul disco per vedere cosa trovo di carino e utile per un domani ? Non si sa mai, email particolari, immagini "strane", dati contabili , documenti vari ..............
inizio ad usare , per esempio , javascript e poi mi .... lancio nel pieno mondo dell' .....

Tralasciando il romanzato , reale, far eseguire un qualcosa esterno alla pagina che sia diverso dalla ricerca sotto controllo di arhcivi per magari download o upload è fattibile ma non corretto per risolvere un problema , questo perchè , proprio per evitare casini , quasi tutti consciamente o inconsicamente hanno sistemi antivirali e altre forme di difesa attive per cui una metodologia del genere rende di fatto instabile il sistema .

Se invece vuoi operare dsirettamente sul server esiste una macro SC per fare simili chiamate , ovviamente l esito è vincolato alla configurazione del server http e dle sistema operativo ospitante .
Anche in questo caso però siamo sulle attività borderline, per cui la soluzione , le soluzioni, non posso darvele vuoi per quantità vuoi perchè poi dovrei uccidervi . Ovviamente potrei evitare tale soluzione ma dovreste superare i test di ingresso nel mondo parallelo dei bit .

Insoma: possibile ; non è detto che funzioni sempre; non è alla portata di tutti; ...

Usare invece 'comandi ' che eseguono attività ordinari come il lancio di una stampa o come chiesto di un pdf è possiible per via dell echiamate che il motore del browser può eseguire con alcune applicazioni riconosciute dal sistema operativo del client , l uso dei plugin.

Questo in stringata sintesi pseudo informatica per non addetti ai lavori.

Ma di sicuro non ho capito nula della domanda
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

gianpagi

Messaggio da gianpagi » 25 nov 2016, 11:29

Ciao,
la domanda era questa . Anche io avevo scritto che il problema non è di Scriptcase ma della tipologia di applicazioni web in generale.
Forse andava formulata diversamente : sarebbe bello poter eseguire comandi client da programmi Scriptcase...
Magari con comportamenti diversi Internet - Intranet

Saluti

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 25 nov 2016, 15:14

ma guarda che in linea di massima è possibile
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider

gianpagi

Messaggio da gianpagi » 29 nov 2016, 09:04

sarebbe interessante approfondire.
Al momento mi viene in mente questo caso:
in un reparto un operatore legge il codice a barre di un collo e il sistema stampa in tempo reale una ulteriore etichetta da allegare.

Attualmente (in Oracle Forms e Reports sempre in modalità web con browser come client) :
il sistema crea il pdf dell'etichetta
lo salva nella macchina dell'operatore
avvia Adobe che stampa l' etichetta in una stampante dell'operatore (presente nel database con nome ,driver e porta)

Si potrebbe fare lo stesso in Scriptcase , secondo te ?

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 29 nov 2016, 10:32

si, il principio di base non cambia hai di mezzo il browser quindi andare in stampa direttamente dipende da lui . ma puoi andare in stampa direttamente anche su stampante di etichette tutto dipende dal SO client e dal divre di comunicazione .
via javascript lanci il comando di stampa , se ti compare la scelta delel stampanti hai il modo di bypassarlo attraverso modifiche alla configurazione , credo ci siano in giro funzioni js capaci di farlo in forma autonoma.
se invece la stampante è collegata al server (tipica stampante di rete per esempio) allora puoi agire via php (che opera sul server) e configurazioen del server .
Rino Lo Turco

Fabio

Messaggio da Fabio » 29 nov 2016, 21:12

Potresti provare con gli ActiveX di Microsoft.
Tuttavia devi chiedere agli utenti del tuo software di "abbassare le difese" del browser.
Personalmente però ritengo che lanciare applicazioni client da un sito web sia un approccio obsoleto e contro ogni logica di sviluppo software.
Bisogna piuttosto puntare a migrare le applicazioni client (obsolete e troppo legate al sistema operativo) verso le applicazioni web (moderne, scalabili e multi-device).

Rispondi