problema gestione campi numerici

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
maxcam

problema gestione campi numerici

Messaggio da maxcam » 20 nov 2016, 21:34

Salve a tutti.
Ho un problema sulla gestione dei campi numerici.
Mi spiego meglio con un esempio pratico.
La base dati è su piattaforma Oracle.
Ho una tabella con dei campi numerici. Non tutti sono richiesti nel form.
Nelle specifiche del campo ho impostato , sia in inserimento che in aggiornamento, che in caso di non valorizzazione assuma valore null.
Il problema si verifica quando assegno a queste variabili il valore 0 , che è ammesso.
Il risultato è che mi viene sbiancato il campo, forse perché php lo considera non valorizzato.
Per risolvere il problema ho tolto l’impostazione null in caso di non valorizzazione del campo.
Questo risolve il problema solo nei campi valorizzati e richiesti, mentre in quelli vuoti, perché non richiesti, viene assegnato automaticamente in fase di inserimento o aggiornamento, il valore 0 , che essendo potenzialmente ammesso, può ingannare l’utente.
In sostanza avrei la necessità di visualizzare 0 quando in un campo numerico immetto il valore 0 e niente in caso di non valorizzazione del campo.
Spero di esserrmi spiegato.
Come posso risolvere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente.
Max

rino
Contatta:

Re: problema gestione campi numerici

Messaggio da rino » 21 nov 2016, 12:10

cosa intendi per "sbiancato il campo"?
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

maxcam

Messaggio da maxcam » 22 nov 2016, 13:40

Intendo dire che se immetto il valore 0 quando salvo il record mi viene visualizzato vuoto.
Nella mia situazione il valore 0 è valido.

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 22 nov 2016, 17:30

famo chiarezza, ciò che ti viene visutalizzato può non essere cio che è sul db. zero e spazio e null possono essere visti nello stesso modo dai vari interpreti video . quindi quello che vedi su form o grid non fa testo piu di tanto
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider

maxcam

Messaggio da maxcam » 24 nov 2016, 10:37

Grazie Rino per le tua disponibilità ad aiutarmi.
Hai ragione , evidentemente non mi sono spiegato bene.
Ho dimenticato, cosa non da poco, di dire che ho verificato sul db Oracle che valori memorizza.
Riassumo la situazione e gli scenari.
Campo numerico nome: Azimut . L'immissione del campo non è obbligatoria.
Valori ammessi da 0 a 359.
------------------
1) Impostazione sul campo in caso di non valorizzazione : Ho impostato null
Risultato.
Se sul campo immetto il valore 0 sul database memorizza null (verificato con sql su tabella).
Questo non va bene perché il campo può assumere il valore 0.
------------------------
2) Impostazione sul campo in caso di non valorizzazione : Nessuna impostazione
Risultato.
Se sul campo immetto il valore 0 sul database memorizza 0 ,verificato, andrebbe bene .
Se sul campo non immetto nulla sul database memorizza ugualmente 0 , verificato, non va bene, dovrebbe lasciarlo vuoto. Come detto il campo non è richiesto, così può sembrare valorizzato .
-------------------
Non so come risolverlo , purtroppo una variabile è considerata vuota se è:
• stringa vuota;
• valore numerico pari a 0;
• array privo di elementi;
• valore NULL;

Vi ringrazio anticipatamente per il supporto.

Max

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 25 nov 2016, 00:14

un problema meno incasinato no?

il null è una condizione molto particolare , labile e di difficile gestione.
seo ho capito bene tu vorresti che il null fosse il valore di default
non tratto oracle direttamente ho però dato una veloce lettura in rete sui come gestire null in oracle e non ho trovato grandi differenze rispetto per esempio a mysql.

Il fatto che se non metti niente ti ritrovi 0 a mio avviso pare significare che il default è zero e non null ; mi pare esista in oracle la possibilità di definire il default null.
https://oracle-base.com/articles/12c/de ... ents-12cr1
Ma anche tramite dizionario SC è possibile forzare dei default e forse anche tramite il driver , in fondo operi via PDO

Insomma ci sono diversi momenti in cui puoi forzare un valore di default al di fuori della definizione nell'app form.

Come detto non opero su oracle , io quindi verificherei che valore ho prima dell inserimento sulla tabella per vedere se è un aspetto legato al form o alla gestione del motore db.

al momento non mi viene in testa altro
Rino Lo Turco

maxcam

Messaggio da maxcam » 26 nov 2016, 13:26

Grazie Rino per le tue rispste.
Ho fatto altre prove impostando i valori di default sulle tabelle sia in ambiente Oracle che mysql.
Se fai una prova anche tu anche con db mysql , crei una tabella con due numeri .
I valori ammessi sono da 0 a 359 .
Imposta sui campi i settaggi che ti ho dscritto precedentemente (punti 1 e 2) fai delle prove e vedrai che ti darà i risultati che ho avuto io.
In sostanza credo che il problema sia la gestione di Scripcase del valore 0 o null che a mio modesto parere è sbagliata.
Questa procedura l'ho scritta anche con un tool diverso, basato sul linguaggio Pl-sql. Questo problema non lo da con nessun db.Proverò a segnalarlo direttamente al supporto tecnico di SC.
Se vi vengono idee sono bene accette.
Grazie ancora.

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 27 nov 2016, 12:21

provero a brve perchè devo acquisire alcuni dati di analisi chimica e il valore 0 ha un significato.
al momento non ho trovato alcun difetto ma uso dei flag che gestiscono l'attesa o non attesa di un valore .
mi pare strano perchè ho notato che sc non inizializza le variabili dele tabelle a meno che non glielo si dica . sino ad ora ho sempre ritrovato il null dove l ho generato .
proverò .
Rino Lo Turco

maxcam

Messaggio da maxcam » 29 dic 2016, 19:44

Volevo aggiornarvi sulla situazione della gestione dei campi numerici.
Ho aperto un ticket con SC TEAM. Mi hanno confermato che è un bug, che a quanto pare dal forum di scriptcase, è un problema datato. Questo mi preoccupa.
Speriamo risolvano presto.
Grazie

maxcam

Messaggio da maxcam » 05 gen 2017, 14:08

Risolto con ultima versione.
Ora fa il suo dovere.

Rispondi