Buongiorno. qualcosa che non ho capito del modello security.
Il mio scenario:
in fase di deploy io scelgo che l'app iniziale sia un menu orizzontale al quale sono collegate tutte le mie applicazioni.
poi:
quando applico il modello security basato sui gruppi, scelgo di inserirlo come voce di menu del mio menu principale.
prima Domanda:
se un dato utente appartenente ad un gruppo che non è autorizzato a vedere una certa applicazione collegata al menu si logga, questo utente vedrà quella voce di menu inattiva oppure non la vedrà proprio?
seconda domanda:
Se applico il modello security ad un progetto e volessi nel caso tornare indietro ed eliminarlo completamente, potrei farlo? se si come? basterebbe eliminare tutte le applicazioni sec_ create da lui nella cartella security ( e le tabelle del db) oppure esiste una funzione specifica dentro SC?
terza domanda:
se invece durante la generazione del modulo security scelgo di creare un menu a parte in modo che solo l'amministratore possa vederlo, poi come avverrebbe il normale accesso al progetto finito? o meglio, come avverrebbe l'accesso al menu per amministrare utenti e privilegi piuttosto che al menu vero e proprio per l'utilizzo dell'applicazione?
un pò di domande lo so, ma non avendo ancora applicato il modulo security non so quali implicazioni possa avere sul progetto e quindi vorrei chiarirmi prima le idee.
Grazie
modello security
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Re: modello security
Buongiorno,
risposta alla prima domanda: è possibile decidere se gli utenti devono vedere i menù disabilitati o non vederli affatto. Se non ricordo male, direttamente nella app menù.
risposta alla seconda domanda: è possibile disabilitare la sicurezza per rendere il modulo inefficace. Si fa nelle singole applicazioni, sezione security. Per farlo su tutte si può utilizzare l'express edit.
risposta alla terza domanda: i menù sono tutti sottoposti al modulo sicurezza almeno che, come detto sopra, non disabiliti la sicurezza.
risposta alla prima domanda: è possibile decidere se gli utenti devono vedere i menù disabilitati o non vederli affatto. Se non ricordo male, direttamente nella app menù.
risposta alla seconda domanda: è possibile disabilitare la sicurezza per rendere il modulo inefficace. Si fa nelle singole applicazioni, sezione security. Per farlo su tutte si può utilizzare l'express edit.
risposta alla terza domanda: i menù sono tutti sottoposti al modulo sicurezza almeno che, come detto sopra, non disabiliti la sicurezza.
Re: modello security
prima domanda: è possibile decidere se gli utenti devono vedere i menù disabilitati o non vederli affatto. Se non ricordo male, direttamente nella app menù.--> E' vero grazie
risposta alla seconda domanda: è possibile disabilitare la sicurezza per rendere il modulo inefficace. Si fa nelle singole applicazioni, sezione security. Per farlo su tutte si può utilizzare l'express edit.--> Ottimo non lo sapevo grazie
risposta alla terza domanda: i menù sono tutti sottoposti al modulo sicurezza almeno che, come detto sopra, non disabiliti la sicurezza.--->Quindi se aggancio i tool security al menu principale e i normali utenti non hanno accesso ad essi, non li vedranno, perchè come da risposta alla prima domanda se nel menu principale scelgo di nascondere le applicazioni non accessibili, queste verranno nascoste.
Grazie
risposta alla seconda domanda: è possibile disabilitare la sicurezza per rendere il modulo inefficace. Si fa nelle singole applicazioni, sezione security. Per farlo su tutte si può utilizzare l'express edit.--> Ottimo non lo sapevo grazie
risposta alla terza domanda: i menù sono tutti sottoposti al modulo sicurezza almeno che, come detto sopra, non disabiliti la sicurezza.--->Quindi se aggancio i tool security al menu principale e i normali utenti non hanno accesso ad essi, non li vedranno, perchè come da risposta alla prima domanda se nel menu principale scelgo di nascondere le applicazioni non accessibili, queste verranno nascoste.
Grazie