Ciao, ho la necessità di valorizzare una variabile globale di sessione quando seleziono un record in una grid.
Spiego meglio cosa devo ottenere.
Partendo da una grid, elenco nominativi, cliccando su un record devo aprire la from del record in modifica, ma anche un menù verticale che mi servirà per navigare all'interno del record selezionato.
Il record è un nominativo con nome e cognome, con ad es. id = 2. Ogni nominativo ha n indirizzi, quindi cliccando sul menù verticale indirizzi mi deve aprire la grid degli indirizzi con id del nominativo = 2.
Spero di essermi spiegato.
Adesso mi blocco perchè ho creato una variabile globale di sessione, e non riesco dalla grid dei nominativi cliccando su un record a valorizzarla con l'id del record selezionato.
Come posso fare?
Grazie.
Marco.
recuperare id del record selezionato in grid
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Re: recuperare id del record selezionato in grid
se ho capito bene tu vorresti da un elenco (grid) entrare in modifica del record presente sulla riga ?cerelli ha scritto: ......
Partendo da una grid, elenco nominativi, cliccando su un record devo aprire la from del record in modifica, ma anche un menù verticale che mi servirà per navigare all'interno del record selezionato.
Come posso fare?
Grazie.
Marco.
se è cosi devi solo generare la form e collagare dalla grid il link magari attivando la matitina.
Partendo dal presupposto che uso una chiave primaria non devi far altro, SC provvede in automatico a inserire la clausola where della sql nella form che ovviamente deve essere a singola riga. Fa tutto lui
Se invece vuoi solo portare una variabile all esterno devo solo usare le []
[variabileEsterna]={variabileInterna};
oppure
[variabileEsterna]=$variabileGenerata;
- Allegati
-
- parametri sotto SC
- Screen Shot 03-04-16 at 07.11 PM.PNG (76.65 KiB) Visto 4320 volte
-
- form di modifica richiamato dal link
- Screen Shot 03-04-16 at 07.06 PM 001.PNG (47.97 KiB) Visto 4320 volte
-
- grid
- Screen Shot 03-04-16 at 07.06 PM.PNG (27.11 KiB) Visto 4320 volte
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
Grazie per avermi risposto, ma la cosa è un pochino più complessa.
Io parto da una app menu orizzontale con una grid.
Cliccando ad esempio sul codice 2, mi si deve aprire
la form di modifica ed un menu verticale, dove le item del menu aprono app che riguardano il codice 2 selezionato nella grid. Il codice 2 fa riferimento ad un nominativo, poi il menù verticale apre ad esempio i contatti del codice 2.
In parte ho risolto richiamando con un link dalla grid una app control, dove assegno la variabile globale del codice e da qui apro il menu: questo perchè non c'è modo di passare direttamente il valore di una variabile al menu.
Adesso nasce un altro problema: la form viene aperta nel modo corretto solo se clicco su un menu(anagrafica) del menu verticale. Questo perchè dalla grid apro il menu verticale che ha come app predefinita la form, ma io non posso aprire la from predefinita passandogli la variabile globale.
Io parto da una app menu orizzontale con una grid.
Cliccando ad esempio sul codice 2, mi si deve aprire
la form di modifica ed un menu verticale, dove le item del menu aprono app che riguardano il codice 2 selezionato nella grid. Il codice 2 fa riferimento ad un nominativo, poi il menù verticale apre ad esempio i contatti del codice 2.
In parte ho risolto richiamando con un link dalla grid una app control, dove assegno la variabile globale del codice e da qui apro il menu: questo perchè non c'è modo di passare direttamente il valore di una variabile al menu.
Adesso nasce un altro problema: la form viene aperta nel modo corretto solo se clicco su un menu(anagrafica) del menu verticale. Questo perchè dalla grid apro il menu verticale che ha come app predefinita la form, ma io non posso aprire la from predefinita passandogli la variabile globale.
scusa ma mi sono perso .
esiste la sc_appmenu_add_item che permette di passare dei parametri alla app. questo significa che puoi costruire dinamicamente un menu e dargli delle voci con parametri.
Non mi è chiaro cio che vuoi fare ho come l impressione che ci sia una confusione sulla logica ma potrebbe dipendere dalla mia vecchiaia.
Comunque tenuto conto che la stessa app puo esser echiamata solo una volta, se si è in ambiente ordinato, puoi gestire senza problemi il menu in modo dinamico creando o cancellando voci .
esiste la sc_appmenu_add_item che permette di passare dei parametri alla app. questo significa che puoi costruire dinamicamente un menu e dargli delle voci con parametri.
Non mi è chiaro cio che vuoi fare ho come l impressione che ci sia una confusione sulla logica ma potrebbe dipendere dalla mia vecchiaia.
Comunque tenuto conto che la stessa app puo esser echiamata solo una volta, se si è in ambiente ordinato, puoi gestire senza problemi il menu in modo dinamico creando o cancellando voci .
Rino Lo Turco
Non sei tu, sono io che non riesco a spiegarmi. Il problema fondamentale è che solitamente è il menù che richiama la app.
Io ho bisogno invece, richiamata una app, avere a disposizione un menu.
Prima di tutto, il mio programma è un CRM, una rubrica.
La mia logica contorta è: il menù orizzontale richiama l'elenco dei nominativi presenti in rubrica. Io seleziono il nominativo con codice univoco = 2.
A questo punto, si apre il form del nominativo con codice = 2 insieme al menù verticale: tutte le voci del menù verticale richiamano dei dati del nominativo 2, tipo i suoi indirizzi, i suoi siti web...
Se trovo la soluzione vi farò vedere il risultato.
Grazie.
Io ho bisogno invece, richiamata una app, avere a disposizione un menu.
Prima di tutto, il mio programma è un CRM, una rubrica.
La mia logica contorta è: il menù orizzontale richiama l'elenco dei nominativi presenti in rubrica. Io seleziono il nominativo con codice univoco = 2.
A questo punto, si apre il form del nominativo con codice = 2 insieme al menù verticale: tutte le voci del menù verticale richiamano dei dati del nominativo 2, tipo i suoi indirizzi, i suoi siti web...
Se trovo la soluzione vi farò vedere il risultato.
Grazie.