articolo di magazzino con più codici di riferimento

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
sarox85

articolo di magazzino con più codici di riferimento

Messaggio da sarox85 » 04 feb 2017, 15:53

Salve a tutti.

A qualcuno è capitato di gestire un magazzino dove un'articolo ha più di un codice articolo, e quindi può essere cercato con più voci ma senza dover creare anagrafiche diverse?

biagio63

Re: articolo di magazzino con più codici di riferimento

Messaggio da biagio63 » 04 feb 2017, 19:51

Certo che sì,

l'anagrafica articolo a volte contiene più codici per avere la possibilità di gestire lo stesso articolo da più punti di vista.

Per esempio:
codice articolo azienda;
codice articolo produttore;
codice articolo alternativo.
In questo caso abbiamo una tabella con 3 campi differenti che fanno riferimento allo stesso articolo

Per poter effettuare una ricerca sulla tabella mostrando tutti i codici come se fossimo in presenza di un unico campo bisognerebbe sfruttare la sintassi della query. Non sono sicuro ma dovrebbe esserci questa possibilità.
Se non sbaglio bisogna usare una SELECT con questo codice:

(SELECT primocodice AS codice FROM articoli ) UNION (SELECT secondocodice AS codice FROM articoli)

Mai provata e quindi non sono sicuro :roll:

Biagio

sarox85

Re: articolo di magazzino con più codici di riferimento

Messaggio da sarox85 » 04 feb 2017, 20:22

io però non conosco a prescindere quanti sono i codici "alternativi" per ogni articolo, vorrei un elenco a parte per collegare il mio codice univoco alle migliaia dei vari fornitori sempre per lo stesso articolo.

al momento sto procedendo con una relazione "molti a molti" che mette in correlazione i vari codici con il mio...sembra funzionare per adesso...non so se sia la stra da più corretta...sto facendo i test...

Rispondi