Pagina 1 di 1

Accessibilità e normativa europea -> erognomicità delle interfacce

Inviato: 21 ago 2024, 11:06
da rino
Entro breve molti dovranno adeguarsi alla normativa europea sull'acessibilità ai servizi ITC.
per chi non la coosce la mormativa , derivante da regolamento europe, serve a azzerare ( non ridurre) il gap differenziale tra i normo dotati e i diversamente dotati condierando che per tali si intendono anch ecolore ch enon hanno vere patologie o handicap fisici ma anche cognitivi o altro . Il regolamento tende a togliere ogni occasione di diseguagianza tra i cittadini.

Anche se la maggior parte dei prodotti realizzati con SC sono considerabili , a mio parere, prodotti destinati a utenti 'interni' questo non esclude dall'applicazione della normativa anzi ritengo che alcune aziende possano con il macanto adeguamento esporsi a contestazioni di carattere sindacale o comunque avere contestazioni in tema di tutela del lavoratore.

SC vive essenzialmente in modo carattere, i suoi temi sono di base sviluppati per un suo aziendale privo di fronzoli grafici che fanno più scena che sostanza. Esistono però regole come la tonalità colore , il dimensionamento carattere , il supporto di help ( in fase di errore o in previsione) ed altro che non sono escluse dal mondo a carattere,in questo sneso alcuni storic temi sono del tutto inapplicabili .
SC permette una buona generazione di help oltre che supporto diretto ad ogni capo come sequenze di accesso ai campi senza la libertà del mouse , ed altro.

Sono curioso di sapere quanti prestano attenzione a questa problematica e che supporto o difficoltà hanno provato con l'uso di SC.