Form con campi creati dinamicamente

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
Sandrol

Form con campi creati dinamicamente

Messaggio da Sandrol » 16 apr 2021, 17:40

Ho l’esigenza di realizzare una from con campi “dinamici”.
Lo scenario è questo: ho una tabella dove viene definito il contenuto di una “pratica” con l’elenco dei campi che l’operatore dovrà inserire. La form si dovrebbe comportare in modo da leggere questa tabella e presentare al video i campi coerenti con la loro tipologia (testo, seleziona, allegato ecc.).
Ho provato a usare control con html personalizzato, ma anche qua c’è una certa rigidità tutti i campi inseriti nel html devono essere referenziati in fase di creazione.
Esiste qualcosa per realizzare questo tipo di struttura?
Io mi sto orientando verso un’app “Vuota” e mi creo tutto a mano… e qua la seconda domanda:
Come imposto il css della app vuota in modo che sia coerente con il resto dell’applicazione?
Esempio impostare sweet_Amour anche nella app “vuota”.
Come sempre ringrazio in anticipo… Ciao Sandro

Fabio

Re: Form con campi creati dinamicamente

Messaggio da Fabio » 18 apr 2021, 17:10

Ciao Sandro,
non ho capito se l'aspetto dinamico riguarda i campi nella tabella..
I campi della tabella devono essere sempre esistenti, a meno di creare tu la query di insert/update durante l'evento onValidateSuccess.
Per quanto riguarda i campi della form, se non vuoi appoggiarti direttamente ad una tabella ma essere libero di scrivere l'sql di update/insert, allora ti consiglio una control.
Nella control i campi sono tutti "custom". Puoi mostrare quelli che ti servono e nascondere quelli che non servono, di volta in volta, in base ai tuoi parametri, usando la macro per nascondere i campi (mi pare sc_field_display).

Sandrol

Re: Form con campi creati dinamicamente

Messaggio da Sandrol » 18 apr 2021, 19:08

Ciao Fabio, grazie per la risp, mi spiego meglio:
Ho una tabella creata in precedenza dove sono riportati i campi necessari alla gestione di un “tipo pratica”
Per intenderci:
• Id
• Tipo pratica
• Identificativo del campo
• Tipologia del campo
• Label
• Ecc…
Chiaramente ci sono più tipologie di pratica diciamo che al di fuori di scriptcase il codice sarebbe qualcosa del genere:
(solo per capirci)
SELECT id, idpratica, tipocampo, label, valore FROM def_pratica_dett WHERE idpratica = “LaMiaPratica”
foreach ($risultato} as $elecampi)
{
if ($elecampi[‘tipocampo’]=='Alfanumerico') // visualizza un campo di input
{
echo ’
<label class="col-md-4 control-label">'.$elecampi[‘label’].'</label>
<input name="$elecampi[‘id’]" > ‘;
}
if ($elecampi[‘tipocampo’]=='tabella'') // visualizza un campo di selezione
{
Echo ‘
<label class="col-md-4 control-label">'.$elecampi[‘label’].'</label>
<select name="$elecampi[‘id’]" >…………………
………………….';
}
ecc. ecc.
}
E così via, ora la difficoltà di usare la control sta nel fatto che non conosco a priori quanti e quali campi conterrà la form. Quindi bisognerebbe dichiarare il campi dopo la lettura che definisce il "tipo di pratica" che sto lavorando.
allo stato sto usando una app blank (che funziona) ma se potessi usare la control sarebbe molto meglio.
Quindi per dinamicamente intendo definire i campi da codice sarà possibile??? :roll:

Rispondi