Campo decimal o float non salva i decimali

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
Giovannino

Campo decimal o float non salva i decimali

Messaggio da Giovannino » 14 nov 2018, 17:47

Salve,
ho creato un nuovo semplicissimo form (Editable grid view) con banali campi tipo decimal x Prezzo decimal(10,2) e Sconto decimal(6,2) (mySQL) .
In inserimento e aggiornamento dati mi lascia scrivere normalmente sia il numero che i decimali . Cliccando su icone inserisci o aggiorna vedo ancora i valori corretti a video con virgola e decimali.
Per scrupolo vado a vedere il valore nelle colonne della tabella e mi ritrovo solo i numeri interi senza decimali.
Provato di tutto .... anche a variare i campi in float ma non si riescono a salvare i decimali.

Prezzo 3223,78 ----> db 3223,00
Sconto 65,32 ----> db 65,00

Ho perso già tutto il pomeriggio .... incredibile

Fabio

Re: Campo decimal o float non salva i decimali

Messaggio da Fabio » 20 nov 2018, 09:19

Di solito questi sono problemi di formattazione. Nel database la notazione standard per i decimali prevede il punto, non la virgola.
Nel campo bisogna quindi assicurarsi di aver definito correttamente il formato per il database (che può essere diverso da quello visualizzato).

Giovannino

Messaggio da Giovannino » 20 nov 2018, 09:28

Si avevo controllato più volte .

L'unico modo per inserire i dati dopo la virgola è stato quello di aggiungere in onAfterInsert
$Sql_ins= "INSERT INTO requests_lines (request_id , item, quantity, price, discount) VALUES ({request_id} , {item}, {quantity}, {price}, {discount});";
sc_exec_sql($Sql_ins);
e in onAfterUpdate
$Sql_upd= "UPDATE `requests_lines` SET `item`='{item}',`quantity`= {quantity},`price`='{price}',`discount`= '{discount}' WHERE id_request_line_id = {id_request_line_id};";
sc_exec_sql($Sql_upd);

Ma mi sembra assolutamente anomalo.

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 23 nov 2018, 14:31

C erto che è anomalo , hai sicurament eun problema di conversione che potrebbe anche essere nascosto se hai fatto delel variazioni sul disegno dei campi nel tempo. A me è accaduta la perdita di decimani dopo ave rfatto variaizoni sui dimensionament e per recuperare tutto sono passato dal definirlo testo per poi tornare a decimali.
Ci sono tanti modi per rovinare le dimensioni iniziali in php , visto che le dimensioni si modificano nel momento in cui si usa la variabile.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Giovannino

Messaggio da Giovannino » 23 nov 2018, 16:12

Ciao Rino,
mi sa che è una cosa del genere.
Quando fai variazioni di tipo dato nel db, nel dictonary o dopo le sincronizzazioni... nascono , qualche volta, comportamenti incredibili.
Forzando con Insert funziona .. certo che non mi sembra tanto ortodosso.
Saluti

Rispondi