Esempio di stampa con TCPDF

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
biagio63

Esempio di stampa con TCPDF

Messaggio da biagio63 » 02 gen 2017, 12:31

Ciao a tutti,

da pochi giorni sto usando ScriptCase e lo trovo molto comodo.

Considerando le due sole opzioni:
- un record per pagina (stile fattura);
- un record per linea (stile tabella);

non sono riuscito a trovare una soluzione per una stampa stile tabella che stampi i campi (sono molti) su due o più linee. Con stampa personalizzata per header e footer.

A questo punto penso di dover passare alla Blank e scrivere tutto il report a manina. Non è un grosso problema serve solo un po' di pazienza ma con un po' di pratica è accettabile.

Qualcuno mi può postare il codice di esempio di una stampa perchè presumo io debba ereditare la classe TCPDF per poter intervenire su header e footer.

Se uso :

Codice: Seleziona tutto

$pdf = new MyTCPDF(......)
tutto bene. Ma come gestire in automatico l'header ed il footer?

Mentre se scrivo :

Codice: Seleziona tutto

class MyTCPDF extends TCPDF{
  public function Header(){    
  }
}
Mi genera l'errore:
Class declarations may not be nested ......
Grazie in anticipo

Biagio

rino
Contatta:

Re: Esempio di stampa con TCPDF

Messaggio da rino » 03 gen 2017, 09:49

Hai provato passando da html a pdf? ovverpo da una grid a pdf ?

In pdf report puoi usare sc_pdf_header nel cilco dentro layout pdf - codice

se invece vuoi usare direttamente la libreria : https://tcpdf.org/examples/example_003/

Il problema nell usare il ciclo SC è che se fai una modifica automatica ti fraga tutte l emodifiche fatte in layout pdf- codice

almeno a me capita cosi.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

biagio63

Messaggio da biagio63 » 03 gen 2017, 14:31

Ciao a tutti.

Risolto il problema. Sono riuscito ad usare la Blank con la libreria TCPDF.
E' vero che perdo la comodità dell'ambiente visuale, ma è anche vero che non ci sono più limiti e non rischio di perdere il sorgente se cambia qualcosa nell'interfaccia.

Questo approccio è da usare per quelle stampe dove l'ambiente visuale è limitativo.

Per il momento avevo bisogno di una stampa senza filtri. In futuro vedrò come risolvere anche quel problema :lol:

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 05 gen 2017, 01:50

Se è per quello io uso il blank per creare fatture in automatico leggendo d aun acoda di lavoro , salvarle su una directory specifica e inviarle al cliente. in ambiente visuale sarebbe impossibile.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Rispondi