Inviare e_mail (spam e conferma di lettura)

Raccoglitore di domande e risposte relative a ScriptCase, il generatore di codice php per lo sviluppo rapido di applicazioni.
Regole del forum
Nel forum è vietato fare pubblicità senza avere l'autorizzazione dello staf di Netspecial.
Rispondi
Lorenzo

Inviare e_mail (spam e conferma di lettura)

Messaggio da Lorenzo » 23 apr 2016, 16:24

Ciao a tutti
Ho 2 problemi con l'utilizzo della macro mail_send:

a) Le mail che invio spesso finiscono nelle spam e considerato che lo utilizzo per l'invio di fatture non è buona cosa.
b) Vorrei implementare la conferma di lettura o di ricezione alle mail che invio ma non so se sia fattibile.

Grazie per l'aiuto

rino
Contatta:

Re: Inviare e_mail (spam e conferma di lettura)

Messaggio da rino » 27 apr 2016, 18:44

Lorenzo ha scritto:Ciao a tutti
Ho 2 problemi con l'utilizzo della macro mail_send:

a) Le mail che invio spesso finiscono nelle spam e considerato che lo utilizzo per l'invio di fatture non è buona cosa.
Problema che ha diverse origini ma tutte valutate da parte del desitnatario.
come mittente puoi usare e adottare le regole antispam per esempio iniziando a usare un server smtp sicuro
Lorenzo ha scritto: b) Vorrei implementare la conferma di lettura o di ricezione alle mail che invio ma non so se sia fattibile.

Grazie per l'aiuto
si è fattibile settando un parametro nel protocollo di posta però non ho trovato il riferimento nella sc_mail_send
in ogni caso non è la tecnica migliore , la scelta tra le tante dipende da cosa esattamente cerchi se certezza di lettura o altro.
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Lorenzo

Messaggio da Lorenzo » 27 apr 2016, 22:28

Ciao Rino
Grazie per la risposta.
Io utilizzo un server Smtp associato al mio dominio.(non sono esperto ma credo che sia autenticato)
Quando invio la mail con sc_send_mail non ho messo come parametro S su tipo connessione perché non ho capito cosa sia open_ssl e come si attiva.
Io vorrei inoltre sapere se le mail inviate sono state lette.
Non ho trovato nessun parametro a riguardo.
Mi sembra strano che non si possa fare.
Ti ringrazio per l'aiuto!

rino
Contatta:

Messaggio da rino » 28 apr 2016, 09:24

Non ho detto che non si possa fare ma solo che non ho trovato il parametro dentro la macro SC.
In realtà il messaggio di posta ha molti parametri poco usati nella programmazione o usati in automatico nei client di posta tra questi anche l indirizzo di reply, la priorità e latre cose. Il protocollo SMTP è complesso .
Esistono diversi sistemi per definire spam un messaggio , in linea di massima si genera un punteggio analizzando diversi contenuti sia del testo che delle intestazioni , in base a questo risultato i client dichiarano o meno un messaggio spam.
Ovviamente esisitono altri sistemi basati per esempio sulla conoscenza o non conoscenza diretta del mittente , su un elenco di server autorizzati o meno , su punteggi basati sui server di posta.
Importante è l'affidaiblità del server di posta usato , questo deve avere certe definizioni nei record dns , deve avere certe sicurezze attive e scambiare con il destinatario alcuni segnali particolari , non deve essere presente in liste nere , neanche come indirizzo ip.
Insomma avere un sistema di posta affidabile non è cosa facile e a volte basta un attimo per rovinare tutto. tutto quesot si giustifica con l enorme traffico inutile presente in rete.
Quindi non posso darti una soluzione generica ma solo un elenco di problematiche , coem ho fatto.
La connessioen open_ssl è riferita al colegamento tra te e il server di posta in uscita. in sitenti si tratta di un sistema di cifratura del messaggio al fine id renderlo non leggibile da chi "annusa " il bit. serve anche per riconoscersi a vicenda , per autenticarsi. Per usarlo deve essere attivo sul server e deve richiesto dal client.
Ovviemente è meglio averlo attivo salvo che la connessioen non avvenga sulla stessa macchina, in tal caso non serve più di tanto, si è già in casa.
Tieni presente che nel complesso sistema di difesa dallo spam accade spesso che diversi messaggi aventi mittente e destinatari uguali ma contenuti diversi siano trattai in modo diverso come classifica spam.
La ricevuta di ritorno è inaffidabile , non è un automatismo . Per questo si usano altre tecniche come per esempio il collegamento ad un immagine nascosta , ma ogni tecnica ha dei limiti , dei pregi e dei difetti.
Infine ricorda che l ultima scelta è sempre del client per cui ogni utente imposta proprie regole di spam che tu non puoi prevedere in anticipo .
Rino Lo Turco
Consulente Informatico; Analista e Sviluppatore; ex IT Manager; Cons. Direzionale di Organizzazione; Consulente Tecnico legale; Esperto protezione dati personali; Internet Service Provider
felice utente e fruitore di ScriptCase

Lorenzo

Messaggio da Lorenzo » 28 apr 2016, 17:59

Grazie Rino sei stato molto esauriente.Prenderò in considerazione tutti i tuoi suggerimenti.

Rispondi